Calcio

Serie C, Monopoli – Avellino 1-1: Zambataro salva Scienza

Monopoli – Avellino termina con il risultato di 1-1, in virtù dei gol di D’Angelo per gli irpini e Zambataro per i padroni di casa. Ecco cosa è successo.

Il primo tempo

A rompere gli indugi dopo le prime consuete fasi di studio, al 7′ ci pensa Aloi, che su calcio piazzato cerca la porta avversaria da circa 25 metri, ma il pallone sorvola la traversa e finisce sul fondo. L’Avellino si incarica di fare la partita, ma al 14′ Starita cerca fortuna con una percussione solitaria, ma la retroguardia avversaria lo ferma con esperienza.

L’atteggiamento guardingo delle due formazioni, tende a spegnere sul nascere la costruzione del gioco, ma al 21′ D’Angelo si fa vedere bene sulla sinistra, Fella lo serve e il compagno dal limite dell’area della compagine pugliese prova a calciare in porta, ma la sua conclusione è murata in angolo dalla difesa dei Gabbiani. Tre minuti dopo, Riggio interviene fallosamente su Carriero nella propria area di rigore, costringendo Cosso a fischiare il penalty. Dal dischetto D’Angelo non ha esitazioni e buca la porta di Satalino, benché l’estremo difensore avesse intuito la traiettoria del pallone.

La squadra di Scienza prova a reagire, ma l’ottima disposizione in campo degli irpini, rende il compito dei padroni di casa particolarmente complesso. Al 38′, tuttavia, un cross insidioso di Viteritti operato dalla trequarti destra, rischia di trasformarsi nel gol del pareggio, se non fosse per il provvidenziale intervento di Forte.

Il secondo tempo

Ad inizio secondo tempo non cambia un gran ché l’inerzia della sfida, con gli ospiti più frequentemente nella metà campo avversaria, con Satalino che al 54′ riesce a fermare una battuta dalla corta distanza di Maniero. Dalla parte opposta è un traversone basso di Liviero che fa correre qualche brivido sulla schiena degli ospiti, che però riescono a salvarsi in corner.

Poco più tardi Zambataro conquista palla sulla trequarti, si accentra e calcia in porta, ma facile è la parata di Forte. Corre invece il 69′ minuto quando Fella tenta un colpo dalla media distanza di una certa pericolosità, ma che non inquadra la porta avversaria. Nel prosieguo il Monopoli prova a da alzare il proprio baricentro alla ricerca del pareggio, ma al 72′, una bella discesa sulla sinistra di Guiebre, è disinnescata da D’Angelo, ancora una volta in angolo.

A dieci dalla fine Bernardotto, da poco in campo, tenta una fuga solitaria che chiude calciando in porta, Satalino è attento e blocca la sfera a terra. I Gabbiani ci provano fino alla fine e proprio quando la gara sembrava persa, Zambataro, su assist di Guiebre, riportava il match in parità.

Il tabellino di Monopoli-Avellino 1-1

Marcatori: 24′ D’Angelo rig. (A), 90’+2′ Zambataro (M)

Monopoli (4-4-2): Satalino; Vignati (58′ Tazzer), Riggio, Bizzotto, Liviero (58′ Guiebre); Viteritti (83′ Alba), Piccinni (75′ Basile), Vassallo, Zambataro; Starita, Soleri. A disp.: Oliveto, Nina, Di Benedetto, Glorioso, Iuliano. All.: G. Scienza

Avellino (3-5-2): Forte; Silvestri, Miceli, Illanes; Ciancio, Carriero (81′ Rizzo), Aloi (65′ Adamo), D’Angelo, Tito (65′ De Francesco); Fella (75′ Santaniello), Maniero (75′ Bernardotto). A disp.: Pane, Dossena, Rocchi, Baraye. All.: D. De Simone (Braglia squalificato)

Arbitro: Francesco Cosso (Reggio Calabria) Assistenti: S. Teodori-N. Tinello Quarto ufficiale: A. Di Graci

Note – Ammoniti: Soleri (M), Vassallo (M), Fella (A), Santaniello (A)

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Sport

Pagina Facebook Metropolitan Magazine

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine

Lega Pro

Back to top button