Serie C o Serie K come Kaos?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Serie C sprofonda sempre più nel baratro! Diverse squadre vicine all’esclusione!

Il terzo livello del calcio italiano ormai potrebbe essere chiamato Serie Kaos invece che Serie C. Sono quattro i casi più scottanti che rischiano di falsare ulteriormente un campionato già minato nella sua credibilità. Vediamoli.


La situazione più drammatica è quella del Pro Piacenza.

Tutti i giocatori se ne sono andati, la formazione Berretti ha fatto quasi interamente lo stesso. Allenatori e dirigenti hanno a loro volta lasciato Piacenza in massa. La squadra ha rinunciato a giocare le ultime tre partite del 2018. Alla ripresa del torneo dopo la pausa si è presentata in campo con dodici ragazzini recuperati qua e là da società di proprietà di amici del Presidente Pannella. Molti dei quali però con probabili irregolarità nel tesseramento, al punto che la Lega Pro ha deciso di non far giocare la partita. Gara che sarebbe stata comunque una farsa con gli avversari dell‘Alessandria destinati a vincere con enorme scarto. La società piacentina non ha nemmeno rimpiazzato la fidejussione presentata a inizio campionato, respinta come irregolare. Si aspetta ora una decisione definitiva e grave, cioè l’esclusione dal torneo e la radiazione

Kaos anche a Matera

dove invece la squadra sta scendendo in campo, ma si tratta della formazione Berretti. Da tre gare sono i giovani a difendere i colori materani, rimediando non per colpa loro sonore sconfitte. Anche qui fidejussione irregolare non sistemata e rischio di una nuova forte penalizzazione in classifica oltre al -5 già comminato e possibilità di esclusione e radiazione. Non una bella figura per la città che proprio in questi giorni ha assunto il ruolo di capitale europea della cultura 2019!

Torniamo però al Girone A dove anche Cuneo e Lucchese hanno problemi.

Entrambe le società infatti, già più volte penalizzate per varie inadempienze finanziarie, hanno presentato fidejussioni ritenute non regolari dalla Lega e non hanno provveduto a sostituirle con documenti validi. Il rischio per entrambe è alto, come minimo arriverà una penalizzazione di 8 punti in classifica. Il Presidente della Lega Pro Ghirelli però ha addirittura dichiarato che chiederà alla FIGC di escludere dai campionati le due compagini.

In buona sostanza la terza serie era iniziata nel Kaos, quello dei mancati ripescaggi in B, e nel Kaos sta proseguendo il suo cammino!