Calcio

Serie C, Pro Sesto-Alessandria: le ultime su formazioni e dove vederla

Pro Sesto-Alessandria è un’interessante sfida fra due formazioni con ambizioni opposte: i padroni di casa vogliono uscire al più presto dalla zona playout in cui sono scivolati, mentre gli ospiti inseguono la vetta del girone tenuta saldamente dal Como. Allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni il via al match valevole per la 35esima giornata del Girone A di Serie C è fissato per le ore 17:30 di oggi.

Il momento della Pro Sesto

2 sole vittorie da novembre e crollo in classifica: l’incubo playout, dopo la vittoria di mercoledì nel recupero dell’Olbia contro la Carrarese, è diventato realtà. E se la situazione in classifica è di per sé molto complessa, a preoccupare la società è soprattutto l’involuzione del reparto offensivo da inizio 2021. I soli 9 gol segnati in 3 mesi hanno costretto i vertici del club a congedare, dopo la sconfitta contro il Piacenza, mister Parravicini che sulla panchina lombarda sedeva dall’estate del 2017. Al suo posto è arrivato Filippini (ex tecnico di Livorno, Trento e Lumezzane) che, all’esordio ha fermato il Pontedera sul 2-2 e soprattutto ha risvegliato l’attacco della Pro Sesto che non segnava 2 gol nella stessa partita dal lontano 21 febbraio. La salvezza è ad una sola lunghezza (Olbia, Carrarese e Piacenza sono ferme a 40, la Pro Sesto a 39) e basta poco per centrarla.

Il momento dell’Alessandria

Dopo un mese di febbraio senza vittorie la squadra di Moreno Longo è tornata a marciare spedita verso la prima posizione. Approfittando dei passi falsi di Pro Vercelli e Renate, i piemontesi sono riusciti a portarsi a 62 punti, 3 in meno della capolista Como (che, però, deve ancora giocare il recupero contro l’Olbia). La promozione diretta è difficile, l’obiettivo è quello di tenere tutto aperto fino al 25 aprile quando si giocherà Como-Alessandria. Per far sì che quella partita sia decisiva, però, i grigi non possono più sbagliare.

I precedenti di Pro Sesto-Alessandria

L’andata del Moccagatta finì 1-1: al vantaggio piemontese di Eusepi rispose di rigore Palesi. Sono tanti gli altri precedenti fra queste due squadre: il primo risale al campionato di Serie B ’48/’49 e a vincere furono i lombardi in trasferta. Il bilancio complessivo dei 27 precedenti pende, però, in favore dell’Alessandria che ha vinto 11 volte contro le 8 della Pro Sesto. 8 anche i pareggi.

Il pre-gara di Pro Sesto-Alessandria

Dopo la prima partita sulla panchina dei lombardi, il nuovo tecnico Filippini si è detto fiducioso in vista della salvezza dicendo che “bisogna pensare una partita per volta” e che “il gruppo è ben allenato e per questo devo fare i complimenti a Parravicini, già mio compagno di squadra nel Treviso”. In vista dell’Alessandria il tecnico bresciano ha poi aggiunto che “l’obiettivo è da raggiungere attraverso il sacrificio, lavoreremo per migliorarci ulteriormente”.

Probabili formazioni

Per Filippini dubbi sulle condizioni di Livieri che potrebbe, quindi, lasciare la maglia da titolare al secondo portiere Del Frate. A centrocampo ballottaggio MarchesiGattoni con il primo in vantaggio sul secondo. In attacco si rivedrà Bocic che tornerà titolare al posto di Bismark.

Dato l’ottimo periodo di forma dei grigi sarà difficile vedere cambi dal primo minuto rispetto all’ultima uscita: unico dubbio per Longo in regia con Chiarello che appare in vantaggio su Bruccini per la maglia da titolare.

Pro Sesto (4-3-2-1): Del Frate; Ntube, Caverzasi, Pecorini, Maldini; Palesi, Gualdi, Marchesi, Scapuzzi, Bocic, D’Amico. Allenatore: Filippini.

Alessandria (3-4-3): Pisseri; Macchioni, Di Gennaro, Prestia; Celia, Chiarello, Casarini, Parodi; Arrighini, Eusepi, Mustacchio. Allenatore: Longo.

Arbitro: Nicolò Marini (Trieste). Assistenti: Giacomo Pompei Poentini (Pesaro), Simone Teodori (Fermo). Quarto ufficiale: Federico Fontani (Siena).

Dove vedere Pro Sesto-Alessandria

Il match sarà visibile, come tutta la Serie C, sulla piattaforma streaming Elevensports dove i tifosi potranno seguire la gara dopo la sottoscrizione di un abbonamento e su Sky Primafila (canale 254 del satellite).

Seguici su Facebook!

Autore: Alessandro Salvetti

Crediti foto: pagina Facebook ufficiale Pro Sesto 1913

Back to top button