Serie C, Ternana in festa: le Fere battono l’Avellino e tornano in Serie B

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Adesso è ufficiale: la Ternana Calcio di Cristiano Lucarelli vince il Gruppo C della Serie C e diventa la prima squadra italiana ad ottenere la promozione/vittoria del campionato in questa stagione sportiva. Un dominio mai in discussione che è stato certificato oggi dopo il triplice fischio finale della partita interna giocata contro l’Avellino (4-1 il risultato), attuale seconda forza del torneo. È una promozione in Serie B meritatissima per le Fere.

Una gara che descrive, perfettamente, lo strapotere degli umbri in campionato. La Ternana Calcio brinda ufficialmente al ritorno in Serie B battendo nettamente l’Avellino secondo in classifica. È la certificazione di una caratura tecnica e di una consapevolezza superiori a tutto il resto delle avversarie. Gli irpini sono neutralizzati già al duplice fischio finale grazie al netto parziale di 3-0 imposto dalla banda Lucarelli, brava a sbloccare il risultato all’alba del match con Falletti per poi mettere al sicuro i tre punti con Paghera e Furlan. Nel secondo tempo è Partipilo ad imprimere il sigillo sulla promozione, mentre Dossena regala il goal della bandiera ai campani. È apoteosi a Terni.

Ternana in Serie B: una stagione straordinaria

Ucciso il campionato, o per meglio dire il Girone C di competenza, con una naturalezza disarmante. A tratti è sembrata una tirannia impossibile da estinguere per le qualità, fisiche e mentali, messe sul terreno di gioco dai ragazzi di Cristiano Lucarelli, capace di timbrare con il suo marchio il ritorno in Serie B delle Fere. Una dominazione, quella sul terzo raggruppamento della Serie C, mai in discussione al cospetto di squadre da nomi maggiormente altisonanti: Bari, Catania, Palermo e la retrocessa Juve Stabia, infatti, sono state relegate ad un ruolo di co-partecipanti del monologo rossoverde. Senza possibilità di replica. L’Umbria, dopo il disastro del Perugia dello scorso anno, torna a respirare a distanza di un anno l’aria della cadetteria con la Ternana. Una gioia immensa per Terni ed i ternani.

È un dominio, quello degli umbri, difficile da spiegare a parole. Come spesso capita in questi casi, però, i dati e le statistiche possono fotografare egregiamente la portata straordinaria della stagione che ha sancito il ritorno della Ternana in Serie B: in 32 partite disputate in campionato, le Fere hanno raccolto 81 punti, frutto di 25 vittorie, 6 pareggi e 1 sconfitta. Un percorso nettissimo che si riflette, inevitabilmente, anche sulla differenza reti (+56) con la banda guidata da Cristiano Lucarelli capace di segnare 80 goal incassandone 24. Attualmente, i rossoverdi possono fregiarsi di possedere il miglior attacco (+29 sulla seconda) e la miglior difesa (+3 sulla seconda). Le Fere schiacciasassi, inoltre, possono contare, almeno per il momento, sui due migliori marcatori del Girone C: Cesar Falletti, con 16 segnature, detiene il primato inseguito dal compagno di squadra Anthony Partipilo a quota 16.

Prima soddisfazione da allenatore per Cristiano Lucarelli

La Ternana toglie, la Ternana dona. Questa frase potrebbe descrivere perfettamente le ultime due stagioni da allenatore di Cristiano Lucarelli. Dopo aver allenato Perugia, Viareggio, Pistoiese, Tuttocuoio, Messina e Livorno, lo scorso anno l’ex attaccante del Parma, in quel momento sulla panchina del Catania, fu eliminato nei playoff promozione proprio dalla Fere dopo aver superato la Virtus Francavilla. Una delusione che, incredibilmente, gli aprì le porte proprio della Ternana. Un matrimonio celebrato da Luca Leone, direttore sportivo degli umbri, che ha portato in dote, nel primo anno, la promozione in Serie B. Una gioia immensa per il mister livornese che, adesso, dovrà decidere il proprio futuro con la società. Rimanere a Terni oppure farsi ammaliare da sirene intriganti di altri club? Questo il dubbio da sciogliere appena terminerà ufficialmente la stagione con la società Unicusano.

ANDREA MARI

Seguici su Metropolitan Magazine