Turris-Catanzaro, che chiude la 33a giornata del campionato di Serie C girone C, si chiude con lo score di 1-1. Giallorossi a lungo in campo in soli dieci uomini per l’espulsione di Fazio e comunque capaci di portare a casa almeno un punto. Così i promossi e bocciati dell’incontro.
Il primo tempo di Turris-Catanzaro
La gara inizia con una buona verve e il primo vero brivido 15′ Martinelli, che su azione di calcio d’angolo, di testa, manda la sfera a stamparsi sulla traversa. Dopo un calcio di punizione di Contessa che sfiora il gol, Giannone calcia da circa 25 metri, Fazio intercetta con una mano, viene ammonito e per la Turris si concretizza un penalty. Giannone ci prova dagli undici metri, ma la sua battuta si ferma sul palo. Al 37′, invece, Fazio commette fallo su Longo a centrocampo, l’arbitro Angelucci lo ammonisce per la seconda volta, e il Catanzaro si ritrova in dieci. Al 42′, invece, Giannone premia un inserimento di Romano nell’area giallorossa, che il giocatore corallino trasforma nel gol del vantaggio. Solo due minuti e Di Massimo ristabilisce la parità, sfruttando un cross di Contessa dalla sinistra. Il tiro di poco alto di Giannone, chiude la prima parte di gara.
Il secondo tempo di Turris-Catanzaro
Con il Catanzaro più intento a difendersi che ad attaccare e la Turris chiamata a fare la partita, si arriva al 66′, con Romano che di testa, su azione che prende avvio da un calcio da fermo, sfiora il raddoppio per la Turris. Ancora più clamorosa è la palla che Giannone e Romano recapitano a Boiciuc al 70′, il moldavo, da ottima posizione, non inquadra la porta e manda la sfera alta. Al 77′ ci prova Giannone, ma il suo colpo a rete, esce lateralmente in modo insidioso. Dopo un paio di conclusioni del Catanzaro (Risolo e Verna), la gara scivola verso la fine e un pareggio che serve tuttavia alle due compagini per muover, quantomeno, la classifica.
I Promossi
Giannone (Turris): il giocatore sbaglia il rigore che avrebbe potuto portare sull’1-0 i suoi è vero, ma il giocatore si riabilita, fornendo l’assist che Romano sfrutta per il gol del vantaggio corallino, oltre a giocare un gran numero di palloni in favore dei suoi compagni. Forse la sua gara è da mezzo pieno o mezzo vuoto, se si vuole, ma qui si premia la parte piena.
Carlini-Di Massimo (Catanzaro): in una giornata non positiva per i giallorossi, il primo prova a compensare con grande disponibilità sin dall’avvio del match, mentre il secondo, quanto meno, ha il merito di centrare il gol del pareggio. La coppia supplisce come può, che di sicura Calabro aveva preparato diversamente e di questo gli va dato merito.
I Bocciati
Precisione in attacco (Turris): alla fine arriva un pareggio che muove la classifica, ma in una gara che è rimasta aperta a tutti i risultati fino alla fine, sarebbe bastato il guizzo giusto per trasformarla in una vittoria. I corallini non ci riescono e alla fine, questo, rimane se non da bocciatura, almeno come rammarico.
Fazio (Catanzaro): nell’occasione del rigore (forse) non si può rimproverare molto al difensore al giallorosso, ma l’entrata su Longo che porta alla sua espulsione per doppio giallo, pare molto di quegli episodi che, con maggior lucidità, si sarebbe potuto evitare. Le proteste di rito seguite a questo episodio, non devono far dimenticare che la palla si trovava a centrocampo e che quando si è già stati punti con un giallo, occorre saper dosare bene, ogni contrasto.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Sport
Pagina Facebook Metropolitan Magazine
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine
(Photo credit: U.S. Catanzaro 1929)
Link foto: https://www.facebook.com/215319651968636/photos/pb.100063674861461.-2207520000../1795374920629760/?type=3





