Sono 9 le squadre retrocesse in Serie D dalla Serie C in questa stagione (Arzignano, Bisceglie, Pianese, Ravenna, Rende, Giana Erminio, Gozzano, Rimini e Rieti). Vediamo quali sono i loro movimenti di calciomercato, tenendo presente che potrebbero verificarsi delle riammissioni in Serie C, qualora alcune società della terza lega non dovessero rispettare i criteri di partecipazione. Analizziamo allora il calciomercato della Serie D.

Gozzano e Giana protagoniste del calciomercato di Serie D

La Giana Erminio è vicinissimo alla riammissione in Serie C, attesa nei prossimi giorni. Ma intanto, come riporta tuttoc.com, la società si sta guardando intorno per definire il futuro assetto societario. Cesare Albè manterrà un ruolo molto vicino alla squadra (sarà direttore dell’area tecnica). Riguardo al mister della squadra, il club vuole puntare su un giovane: i nomi più concreti sono Andrea Ardito e Cristian Zenoni.

Perchè la Giana è così vicino ad una riammissione? Nell’ultimo Consiglio Federale si è deciso che, in caso di non completamento degli organici per la prossima stagione in C, le prime squadre ripescate sarebbero le retrocesse di questa stagione (seguendo una graduatoria che terrà conto di: virtuosità del club, nessun punto di penalizzazione e nessun coinvolgimento in illeciti sportivi. Dopodiché si guarderà la classifica finale di questa stagione e gli anni di permanenza in Serie C, oltre che il bacino di utenza e la storia del club). E la Giana rispetta eccellentemente i criteri.

Ha chiuso il campionato con un punteggio pari a 38, il più alto delle retrocesse; è da sei anni consecutivi in Serie C e non è mai stata penalizzata per inadempienze. Tra i club retrocessi è la migliore nei criteri, tranne che per il bacino di utenza (Ravenna e Rimini, in passato anche in B, sono migliori. Ma il Ravenna è in C da tre stagioni e il Rimini non ha fatto neppure i playout). Arezzo e Catania sono in difficoltà, così come Trapani e Livorno in B.

Riguardo al Gozzano, invece, l’ex Mantova Nicolò Pavan ha ufficializzato il suo passaggio ai piemontesi, come annunciato dal club con una nota ufficiale.

calciomercato serie d
Serie D, calciomercato nel vivo anche per le neoretrocesse

Rimini, Arzignano e Ravenna molto attive

L’Arzignano sembra davvero scatenato sul mercato. Dopo l’ufficialità di Sammarco (ottimo giocatore ex Frosinone), secondo TuttoC.com, il club ha messo nel mirino l’argentino Nicolas Bubas, capitano della Vibonese. Dal Rimini potrebbe allontanarsi Scott Arlotti, giocatore ricercato dalla Sambenedettese del neopresidente Domenico Serafino, come riportato dai colleghi di SportUp Rimini. Pietro Tamai, ds del Rimini, ha ragionato anche su un’eventuale riammissione (da tuttoc.com: “Siamo andati a lavorare sul discorso degli under, se la società ci dirà di ragionare sulla serie C faremo una valutazione diversa. […]

Riguardo al calciomercato del Ravenna, adesso in Serie D, il club giallorosso è candidato alla riammissione in Lega Pro. E allora, se sarà ancora terza serie, la società, secondo TuttoC.com, proverà a riconfermare l’attaccante Giuseppe Giovinco, il quale ha certamente numerose pretendenti, come Casertana e Taranto. Sempre il Ravenna ha ufficializzato l’assegnazione della panchina a Giuseppe Magi, il quale si legherà alla società fino al 30 giugno 2021. Magi, uomo di grande esperienza, non era il solo candidato. Con lui c’era anche Francesco Baldini e Giuseppe Sannino (secondo il Corriere di Romagna).

Seguici su Metropolitan Calcio

© RIPRODUZIONE RISERVATA