Segnano tanto e fanno esultare i propri tifosi: alcune squadre della Serie D ci hanno preso gusto a gonfiare le reti avversarie. Tra sorprese e conferme andiamo a vedere quali sono i migliori attacchi della competizione girone per girone.

Serie D, i migliori attacchi girone per girone

Il girone A ha due padroni: Gozzano e Caronnese

A capo del girone A nella classifica dei migliori attacchi si spartiscono il posto Gozzano e Caronnese. Entrambe le squadre hanno infatti segnato 19 reti fino a questo momento. La graduatoria però è incompleta per via dei numerosi rinvii. I valdostani del P.H.D.A.E ad esempio hanno timbrato il cartellino per 18 volte, ma hanno giocato due partite in meno rispetto ai sopra citati avversari. Si conta lo stesso numero di reti anche per la Castellanzese, che però ha giocato una partita in più rispetto ai valdostani e una in meno rispetto a Gozzano e Caronnese.

Crema devastante nel girone B

Nessuna contesa per la leadership invece, per quanto riguarda il girone B. Il miglior attacco infatti, appartiene al Crema autore di ben 24 reti in 10 turni disputati. Tra l’altro 13 dei goal segnati portano la firma della coppia Bardelloni-Ferrari, rispettivamente autori di 7 e 6 reti. Seregno, Catanese e Sona condividono il secondo posto tra i reparti avanzati più decisivi, seppur ben lontani, con 15 segnature ciascuno.

Anche la Manzanese è imprendibile

Nel girone C il dominio assoluto spetta alla Manzanese, prima sia in classifica che per goal segnati. Fin qui sono ben 26 e ad esultare più spesso sono stati Fyda, Moras e Gnago che in tre hanno firmato la bellezza di 18 reti. Anche Trento ed Este però hanno dimostrato di essere particolarmente in forma davanti. Infatti, si spartiscono il secondo posto con 19 reti.

La Pro Livorno in vetta al girone D

Molto spesso si dà per scontato che segnare tanti goal proietti in automatico vicino alla vetta della classifica. In realtà, non è sempre è così e il caso della Pro Livorno ne è il perfetto esempio. Non che navighi in acque poco tranquille, anzi tutt’altro. I livornesi tuttavia, sono attualmente sesti in campionato pur avendo segnato ben 22 reti. Si può dire che la difesa, con le 17 reti subite, abbia un suo peso e notevole. Ovviamente siamo ancora a inizio stagione e ogni considerazione resta temporanea. Al secondo posto invece, si trova l’Aglianese capolista con 21 reti.

Montevarchi avanti nonostante le gare da recuperare

Il discorso fatto per la Pro Livorno non può essere attribuito alla Montevarchi adesso. E’ vero che gli abruzzesi si trovano al decimo posto, ma hanno ancora due partite da recuperare, rispetto alla maggior parte (in realtà le gare da giocare sarebbero tre) . Le classifiche sono corte e potrebbero, in caso di successo in entrambe le sfide, fare un bel balzo in avanti. Attualmente comunque, guidano la classifica dei migliori attacchi con 18 reti. Al secondo posto, c’è il Tiferno con 17 gol segnati in 10 gare.

Campobasso capolista e con migliore attacco

Nel girone F guida la classifica dei migliori attacchi il Campobasso con 24 reti, grazie alle quali si è conquistato la vetta della classifica. Il pareggio ottenuto nell’ultima gara però, ha consentito al Notaresco di agganciarli in graduatoria al primo posto, che adesso condividono con 20 punti. Continua l’ottima stagione dal punto di vista realizzativo di Bontà, secondo miglior marcatore della squadra con 6 reti, dietro al trascinatore Cogliati che primeggia con 7 goal.

Nel girone G il Latina è davanti a tutti

Nel girone G a guidare la graduatoria dei migliori attacchi è il Latina con 19 reti in 8 gare. Il dato fondamentale però riguarda il fatto che i laziali abbiano anche la miglior difesa del gruppo. Insomma una macchina quasi perfetta pronta ad imporsi sulle altre colleghe in lotta per la promozione.

Altamura leader del Girone H con il… Portici!

La vera sorpresa riguarda il Girone H in cui accanto all’Altamura con 20 reti messe a segno, guida la classifica dei migliori attacchi il Portici. Per i campano vale il discorso fatto sopra per la Pro Livorno. Nonostante le 20 reti messe a segno sono addirittura quattordicesimi con soli 10 punti conquistati. Se la passa bene invece l’Altamura con 17 punti e il quinto posto in graduatoria.

Infine l’Acireale

Chiudiamo questa rassegna dei migliori attacchi della Serie D con l’Acireale, secondo nella classifica generale del girone I, ma primo per quanto riguarda quella dell’attacco più prolifico. Per ora le reti segnate sono 17, seconda la Cittanovese con 16.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Facebook