Serie D, ecco cosa è accaduto domenica

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Serie D regala ancora tante emozioni a poche settimane dalla fine. Solo il Bari può essere certo del suo futuro, ma per tutte le altre…

In Serie D proseguono i sorpassi in testa alla classifica, e diversi risultati rimettono in gioco tante cose nella zona play-out e retrocessione. Ecco cosa è accaduto nell’ultimo weekend.

Girone A – Le prime della classe frenano

Il Lecco non riesce in trasferta a superare l’ostacolo Chieri ed impatta per 3-3, ma questo non compromette il sogno promozione, dal momento che anche la Sanremese chiude a reti inviolate, in casa, contro il Ligorna. Lo Stresa, invece, batte il Milano City per 2-0, e vede più vicini i play-out. Gli altri risultati: Borgaro Nobis – Sestri Levante 1-1; Folgore Caratese – Casale 3-0; Fezzanese – Inveruno 2-1; Lavagnese – Borgosesia 2-1; Pro Dronero – Arconatese (20 marzo); Savona – Bra (20 marzo).

Chieri – Lecco (Photo credit: pagina FB Calcio Chieri 1955)

Girone BTerremoto in cima: Mantova primo

E’ la giornata del sorpasso in testa per il Mantova, che batte la Pro Sesto per 2-1, sfruttando così al meglio la battuta di arresto del Como, il quale chiude con un pareggio senza reti, lo scontro interno contro il Seregno. Giornata estremamente positiva anche per il Villafranca Veronese, che batte per 3-0 fuori casa l’Ambrosiana, ed è fuori dalla zona play-out. Le altre hanno chiuso così: Ciserano – Ponte S.P. Isola 0-3; Legnago – Rezzato 0-2; Olginatese – Darfo Boario 0-0; Scanzorosciate – Sondrio 1-1; Villa D’Almè Valbrembana – Caravaggio 1-2; Virtus Bergamo – Caronnese (20 marzo).

Girone CNon cambia nulla in testa alla classifica

L’Adriese batte sul proprio terreno di gioco il Cjarlins Muzane per 3-0, mentre l’Arzignano Valchiampo fa lo stesso, ma per 3-2, contro il Belluno, ed in testa non cambia nulla. L’Union Feltre, intanto, supera con un altro 3-0 la Virtus Bolzano e rafforza la propria posizione alle spalle delle prime due. In coda giornata estremamente positiva per il Trento, che centra la vittoria per 2-1 contro il Levico Terme, e si avvicina alla zona play-out. Gli altri risultati: Montebelluna – Tamai 1-0; Chions – Delta Porto Tolle 1-3; Clodiense – Cartigliano 1-0; Este – Sandonà 0-0; St. Georgen – Campodarsego 1-2.

Arzignano Valchiampo – Belluno (Photo credit: pagina FB ASD Arzignano Valchiampo)

Girone DChe scivolone per il Modena!

Nel quarto girone della Serie D, in attesa di vedere cosa farà la capolista Pergolettese contro il Ciliverghe in casa (in campo mercoledì 20 marzo), il Modena scivola clamorosamente in casa contro il fanalino di coda Classe per 1-0. La sconfitta potrebbe compromettere, e non poco, la rincorsa per la promozione. Si risolve intanto a favore del Calvina per 2-0, lo scontro diretto in zona play-off contro il Pavia. Gli altri risultati: Adrense – Crema 2-2; Lentigione – Axys Zola 0-0; Mezzolara – Reggio Audace 1-2; San Marino – Fanfulla 0-1; Sasso Marconi – Fiorenzuola 0-2; Vigor Carpaneto – OltrepoVoghera 2-1; Pergolettese – Ciliverghe (20 marzo).

Girone ELa Pianese non si ferma più

Pianese padrona del girone, brava a cogliere la vittoria numero 16 della stagione, superando per 2-0, in casa, lo Scandicci. Dietro vince il San Donato Tavarnelle con il punteggio di 2-0 contro la Massese, ma frena il Ponsacco, solo 1-1 in casa contro il Cannara. Dietro, punti d’oro per il Real Forte Cerqueta, che batte per 2-0 il Viareggio. Così le altre: Aglianese – Ghivizzano Borgoamozzano 2-1; Prato – Seravezza Pozzi 1-0; San Gimignano – Tuttocuoio 0-0; Sangiovannese – Aquila Montevarchi 0-0-; Trestina – Sinalunghese 2-0; Bastia – Gavorrano (20 marzo).

Girone FPer Cesena e Matelica solo pareggi

Nel posticipo del lunedì il Cesena non riesce ad andare oltre l’1-1 in trasferta contro la Savignanese, ed anche la seconda in classifica, il Matelica, si fa fermare sullo 0-0, in trasferta, dal Francavilla. Dunque niente di nuovo nelle prime due posizioni. Seguono il trend dei pareggi in testa, anche Pineto e S.N. Notaresco (0-0). La Vastese perde in trasferta per 3-0 contro il Città di Campobasso, e si avvicina pericolosamente alla zona play-out. Gli altri risultati: Recanatese – Castelfidardo 3-0; Forlì – Avezzano 3-2; Isernia – Montegiorgio 1-0; Jesina – Real Giulianova 1-0; Sangiustese – Sammaurese 1-2; Santarcangelo – Olympia Agnonese 1-0.

Il Matelica (Photo credit: pagina FB SS Matelica)

Girone GE’ sempre un super Lanusei

E’ sempre più forte l’idea che il Lanusei possa lasciare la Serie D alla fine di questo campionato, ed involarsi meritatamente tra i professionisti. I sardi vincono per la 21a volta in questo campionato, superando con un perentorio 3-1 i viterbesi del Monterosi, rafforzando in questo modo la loro prima posizione. Avellino e Trastevere in campo solo mercoledì 27 marzo. Ostiamare fuori dai play-out, per ora, dopo il pareggio senza gol ottenuto sul campo dell’Anzio. Gli altri verdetti: Flaminia – Sassari Latte Dolce 1-1; Anagni – Vis Artena 0-1; Ladispoli – Calcio Budoni 0-0; Latina – Lupa Roma 2-0; SFF Atletico – Castiadas 2-1; Torres – Cassino 1-4; Albalonga – Trastevere (27 marzo); Avellino – Aprilia Racing Club (27 marzo).

Girone HDietro all’AZ Picerno vincono tutte

L’Audace Cerignola si libera del Città di Fasano per 3-1, e si avvicina alla capolista AZ Picerno, in campo mercoledì 20 marzo contro il Gelbison Vallo della Lucania. Taranto e Bitonto, le altre più dirette inseguitrici, superano, rispettivamente, il Team Altamura (2-0), e la Fidelis Andria (1-0). Il Sorrento, infine, batte in casa il Nardò per 2-1, e continua a sperare nella salvezza diretta. Gli altri finali: Francavilla – Granata 3-0; Città di Gragnano – Nola 1-2; Savoia – Sarnese 3-2; AZ Picerno – Gelbison Vallo della Lucania (20 marzo); Pomigliano – Gravina (20 marzo).

Girone IDerby messinese senza gol

Nell’ultimo girone della Serie D, senza fare più notizia, vince ancora il Bari (è la sua 20esima vittoria stagionale). A pagare dazio, questa domenica, è il Castrovillari, regolato con un 3-1 dai galletti pugliesi. Benissimo fa anche la seconda in classifica, la Turris, che sul proprio campo batte per 3-0 l’Igea Virtus Barcellona. Finisce in parità e senza reti, invece, il derby di Messina. Gli altri risultati: Cittanovese – Locri 2-2; Roccella – Portici 3-1; Marsala – Città di Acireale 1-0; Rotonda – Palmese 2-0; Troina – Nocerina (20 marzo).

(Photo credit in evidenza: pagina FB US Pianese)

Il Bari (pagina FB SSC Bari)