Il campionato è ancora fermo per via della pausa natalizia e con la sessione invernale di calciomercato già conclusa non possiamo far altro che attendere la ripresa dei giochi che scatterà il prossimo 5 gennaio. Nel frattempo però possiamo vedere chi ha segnato di più nella quarta serie italiana almeno fino all’ultima partita dell’anno.
Passati Natale e Santo Stefano e in attesa di Capodanno, la Serie D scalda i motori in vista della ripresa del campionato che scatterà il prossimo 5 gennaio. Tra sessione invernale di mercato già conclusa e attesa di riprendere, vediamo quindi quali sono stati i calciatori che hanno segnato di più, almeno fino ad ora, nella quarta serie italiana.
Serie D, i migliori marcatori dei gironi A-B-C-D-E
La classifica marcatori del primo raggruppamento, quello A, vede al comando, con 13 gol, Giacomo Lucatti del Ghiviborgo. Alle sue spalle, a quota 12, Filippo Scalzi della Sanremese. Daniele Sorrentino (Caronnese), Riccardo Ravasi (Borgosesia) e Luigi Grassi (Seravezza Pozzi Calcio) si trovano invece in terza posizione a quota 10 gol.
Nel girone B, al comando della classifica marcatori vi è Alessandro De Respinis del Sondrio con 13 gol all’attivo, seguito a ruota da Riccardo Cocuzza del Legnano, fermo a quota 12, e da Daniele Grandi del Caravaggio fermo a 10.
La classifica cannonieri nel girone C ha invece due padroni che rispondono rispettivamente ai nomi di Simone Corbanese (Belluno) e Aliù Grasjan (Adriese). Entrambi i calciatori sono fermi a quota 12 gol mentre al terzo posto, con un gol in meno, troviamo Filippo Maria Pittarello della Luparense.
Se il Mantova è primo nel girone D, il merito è anche e soprattutto dei suoi goledaor. Nel quarto raggruppamento della Serie D infatti troviamo nelle prime quattro posizioni, tre giocatori virgiliani che insieme hanno messo a segno la bellezza di 39 gol. Al primo posto troviamo Luigi Scotto a quota 17 gol, al secondo Filippo Guccione, fermo a 12, e al quarto Cristian Altinier con 10 gol all’attivo. Nel mezzo, al terzo posto, con 11 gol segnati dopo 17 giornate, Simone Saporetti della Correggese.
Filippo Mugelli (Scandicci) e Filippo Moscati (Grosseto) comandano invece la classifica cannonieri nel girone E con 10 gol segnati dopo 17 partite. Al terzo posto, con 9 gol, Manuele Giustarini del Montevarchi e David Baccini del Grassina.
I migliori marcatori dei gironi F-G-H-I
Manuel Pera (Recanatese) è il capocannoniere del girone F con 14 gol segnati prima di Natale. Subito dietro di lui ci sono rispettivamente a quota 12, 11 e 10 gol, Francesco Maio (Atl. Calcio Porto Sant’Elpidio), Giovanni Kyeremateng (Vastogirardi) e Mateus Ribeiro Dos Santos (Vastese).
Il miglior marcatore nel girone G, almeno fino a questo momento, è invece Evangelista Cunzi del Latina, autore, fin qui. di 11 gol. Come lui Giuliano Alma della Turris, mentre Marcos Luciano Sartor Camiña della Torres e Fabio Longo, sempre della Turris, sono fermi a quota 11 realizzazioni.
Cosimo Patierno del Bitonto comanda la classifica cannonieri nel girone H con 14 gol segnati fin qui. Sotto di lui Domenico Santoro del Gravina fermo a 12 e Antonio Libero Del Sorbo del Gladiator fermo a 9.
Infine il girone I dove troviamo al comando della classifica marcatori, con 10 gol segnati finora, Paolo Carbonaro del FC Messina e Antonio Cannavò del Licata. Al terzo posto con 9 gol troviamo invece il trio formato da Nicolas Cesar Rizzo (Acireale), Vincenzo Caso Naturale (Giugliano) e Giovanni Ricciardo (Palermo).