Serie D in campo nell’ultimo weekend per la 14a/17a giornata di campionato. Turno piuttosto interessante. Ecco chi sono i promossi e i bocciati in questa occasione, nei nove gironi della quarta serie.

Girone A – Il P.D.H.A.E. Torna a vincere

Sulla carta l’incontro contro il Borgosesia poteva riservare delle trappole e invece il P.D.H.A.E. di mister Cordaz non si fa distrarre, e dalla trasferta contro il Borgosesia i suoi ragazzi tornano con i tre punti, superando gli avversari per 2-1, ovvero ribaltando il match con le segnature di Lauria su rigore e Jenantet, dopo l’iniziale vantaggio firmato dai padroni di casa da Bramante. Promossi.

Brutta, anzi, bruttissima giornata per la Lavagnese, che in casa incassa una cinquina pesantissima ad opera della Folgore Caratese. Certo, il cartellino rosso che ha lasciato i bianconeri in dieci ha semplificato (e non poco) le cose agli avversari, ma alla fine il punteggio finale, rischia di diventare un rospo difficile da digerire nel corso della settimana. Bocciati.

Girone B – Scatto d’orgoglio dello Scanzorosciate

Recuperare il terreno perduto per centrare la salvezza non è mai facile, ecco perchè riuscire a fare punti anche quando i pronostici non sono dalla tua parte è una cosa importante. Lo sa bene lo Scanzorosciate, che domenica è riuscito a battere in trasferta la Vis Nova Giussano, grazie al rigore calciato in modo vincente da Aranotu durante i secondi di recupero. Tre punti d’oro (è il caso di dirlo), e l’ingresso di diritto tra i promossi della settimana.

Altro weekend di passione per il Caravaggio, che in casa contro lo Sporting Franciacorta cade mestamente con il punteggio di 1-2. Le reti di Saporetti e Piccinni, inframezzate da quella ininfluente di Messaggi, regalano i tre punti agli ospiti, lasciando gli uomini di Terletti per la sesta giornata di fila, con nulla da aggiungere alla propria classifica. La vittoria manca ai biancorossi dal 4 ottobre scorso (2-1 contro il Sona). Numeri, purtroppo, che valgono la bocciatura.

Girone C – Bel colpo della Manzanese

La Manzanese vuole rimanere vicina alle prime del girone e per farlo si va a prendere la vittoria in casa del Mestre con i gol di Moras e Nchama (doppietta). Sabato, dunque, positivo per gli arancioni, che valgono 31 punti in classifica dopo 16 giornate. Passo niente male, dietro al Trento capolista e al Belluno con 32 punti dopo 17 giornate. Promossi.

Brutta confitta per il Montebelluna, che sul proprio terreno di gioco cede di schianto contro la Luparense, in un incontro di calcio che diventa di tennis per il punteggio finale: 6-1 per gli ospiti. Gara particolare quella giocata dal gruppo di mister Pasa, che passa in vantaggio per prima con la rete firmata da Martin, prima di subire quelle di Venitucci, Finocchio, Fracaro (doppietta per lui), Zanella e Santi. Classica domenica da dimenticare. Bocciati.

Girone D – Pareggio esterno per il Corticella

Il Corticella, fanalino di coda del quarto girone della Serie D con 6 punti in classifica dopo 14 giornate, lancia un piccolo segnale nell’ultimo weekend, riuscendo a pareggiare in trasferta contro il Real Forte Querceta. Piccolo segnale, intendiamoci, che necessiterebbe di una più sostenuta continuità e soprattutto di qualche vittoria in più. Per ora, promossi.

Chi invece non riesce a dare una sterzata alla propria stagione, nemmeno con un piccolo segnale, è il Ghivizzano, che in casa perde per 1-0 contro il Fiorenzuola, quest’ultimo bravo a prendersi la vittoria (la 9a stagionale), con la rete di Bruschi arrivata dal dischetto del penalty. In questa occasione, bocciati.

Girone E – La Pianese risponde ancora “presente”

Seconda vittoria di fila per la Pianese con una diretta concorrente per la salvezza diretta. A cadere sotto i colpi della formazione di mister Pagliuca in questa occasione, è il Foligno, che sul proprio terreno di gioco lascia i tre punti agli avversari, in gol con Misimovic e Arras nella ripresa. Turno positivo. Promossi.

Brutto momento per il Siena, che nell’ultimo weekend, sul campo del Montevarchi, ha visto allungare la propria striscia di sconfitte consecutive, ora arrivate a tre. Il gol messo a segno per i rossoblu da Donati nel corso del secondo tempo, ha deciso un incontro che i bianconeri avrebbero dovuto vivere come la gara del riscatto, dopo i passi falsi delle ultime settimane. I bianconeri non vincono dallo scorso 20 dicembre e la classifica li vede allontanarsi dalle posizioni di testa. Bocciati.

Gli highlights di Montevarchi-Siena

Girone F – Il Campobasso vola ancora alto

Il Campobasso vuole lasciare la Serie D e tornare nel calcio professionistico e con un gol per tempo (Candellori, Di Domenicantonio), ha ragione in trasferta del Porto Sant’Elpidio, ultimo in classifica con 2 punti dopo 11 giornate. Vittoria, quella dei rossoblu, certamente importante, perché le più dirette concorrenti non vanno oltre il pareggio e con un vantaggio di un punto sulla seconda in classifica (Castelnuovo Vomano), ma con ancora due gare da recuperare, la formazione di mister Cudini può guardare al futuro con serenità. Promossi.

E’ un’altra domenica mesta per il Giulianova, che in casa perde per 3-2 contro il Castelfidardo, rimanendo così ancorato ai 6 punti, che dicono molto sull’attuale classifica dei giallorossi. Tirarsi fuori dalle secche della bassa classifica del sesto girone della Serie D non è facile, è vero, ma per quanto tempo ci possa essere, è bene cambiare rotta subito. Bocciati.

Girone G – La Vis Artena non si ferma più

La Vis Artena continua ad alimentare i propri sogni di gloria, inanellando la terza vittoria consecutiva, questa volta ottenuta in trasferta sul campo del Gladiator. Il 4-3 finale che lancia la formazione laziale a 25 punti dopo 13 turni di campionato, è reso possibile dai gol di Taviani (doppietta), Sabatini e Alonzi su rigore. I padroni di casa hanno comunque venduto cara la pelle, con i due rigori messi a segno da Del Sorbo e da quello di Falco arrivato intorno alla mezzora del primo tempo. Gara divertente, ma i tre punti premiamo i rossoverdi. Promossi.

Il Giugliano non riesce a ripartire, e per la terza domenica di fila, dopo il successo ottenuto contro la Torres, è costretto alla vittoria. Domenica, a fare meglio dei gialloblu campani, è stato il Team Nuova Florida, che di misura, grazie alla rete firmata da Vannucci sul finale di gara, sono stati in grado di prendersi tutta la posta in palio. La classifica del Giugliano continua a dire 10 punti dopo 13 turni. Bocciati.

Gli highlights di Gladiator-Vis Artena

Girone H – La Fidelis Andria alza l’asticella

Per la corsa promozione, crediamo, non si può più escludere la Fidelis Andria, per ciò che riguarda il girone H della Serie D. La formazione guidata dalla panchina da mister Panarelli, sabato ha piegato il Portici a domicilio, con le segnature di Cristaldi, Avantaggiato e Monaco, portandosi a 22 punti in classifica dopo 13 giornate, andamento che ha giustificato l’approdo al quarto posto. Un bel passo in avanti, che vale una promozione.

Il pareggio senza reti che ha interessato il Picerno impegnato in questo weekend in casa contro il Brindisi, considerata la forza dell’avversaria e il suo posizionamento in classifica, non è certo una buona notizia per mister Ginestra. Se è vero che ci sono momenti della stagione nei quali non si può decelerare, beh, va detto che in questa occasione era necessaria una prestazione diversa da parte dei rossoblu. Capita di non essere al top. Bocciati.

Girone I – Il Rende continua a correre

Se si condivide l’idea che tre indizi possono fare una prova, allora è confermato che il Rende è cambiato. Sì, perché domenica i biancorossi andando a vincere sul campo del Licata per 2-1 (di Gozzerini e Palermo i gol del Rende, di Maltese per i padroni di casa), hanno completato un trittico di successi che vogliono dire una cosa sola: la salvezza può concretamente arrivare e forse potrebbe non bastare alla squadra. Vedremo. Per ora, più che promossi.

Weekend infruttuoso per il Santa Maria Cilento, che domenica è caduto in trasferta contro il Città di Sant’Agata per 1-0 (rete decisiva di Mistretta nel secondo tempo), formazione impegnata a tirarsi fuori dalla zona playout. La sconfitta numero 3 della stagione, allontana i giallorossi dalla zona playoff, ma ancora di più lascia concretamente pensare a un periodo di crisi del quale, immaginiamo, il gruppo guidato da mister Esposito, avrebbe fatto volentieri a meno. La vittoria manca ormai da 4 turni. Occorre riprendersi. Questa domenica, bocciati.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Calcio Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

SERIE D