Calcio

Serie A, Scamacca è l’uomo in più di Maran: il Genoa si affida ai suoi goal

La vittoria nel derby in Coppa Italia contro la Sampdoria, ispirata da un Gianluca Scamacca sugli scudi, ha restituito un pizzico di entusiasmo in casa Genoa. Il derby è il derby, seppure disputato nella coppa nazionale. Ma ciò non basta. In campionato c’è bisogno di cambiare rotta, per risollevare le sorti di una squadra sempre più in basso in classifica dopo la sconfitta di Udine. Se prima il Covid-19 poteva considerarsi una giustificazione, ora non esistono più scuse: serve una svolta. Rolando Maran gode della piena stima del presidente Enrico Preziosi e di tutto l’ambiente genoano, ma è chiaro che questo non può prescindere dai risultati.

Il tecnico di Trento, per il momento, non è in discussione. Per il momento, appunto. L’ombra del periodo nero del Coronavirus è ancora importante in termini di risultati, ma già la gara di domani al Luigi Ferraris contro il Parma potrebbe essere determinante per il futuro di Rolando Maran. Soprattutto perché, dopo i ducali, il Genoa affronterà in ordine Fiorentina, Juventus e Milan. Non proprio una striscia semplice. Ecco perché domani col Parma l’imperativo è vietato sbagliare. Il mister ex Cagliari si affiderà al suo migliore: Gianluca Scamacca.

Genoa, Scamacca l’uomo in più per la svolta

Rolando Maran in conferenza stampa ha parlato di “testa, coraggio e sacrificio” per superare il Parma. Esattamente ciò di cui la squadra ha bisogno in questo momento. Oltre a ciò, la squadra conta sul momento magico che sta vivendo Gianluca Scamacca: nove reti nelle ultime nove partite ufficiali, Nazionale compresa. Sarà lui l’arma in più a disposizione del tecnico dei rossoblu per tentare la risalita e uscire dalla zona calda della classifica. Tutto il Genoa è pronto ad aggrapparsi sulle larghe spalle dell’attaccante cresciute nelle giovanili della Roma: basterà contro gli emiliani?

Licenziato Faggiano. Torna Marroccu?

Intanto, un primo licenziamento in casa Genoa è stato ufficializzato: lascia il direttore sportivo Daniele Faggiano dopo appena quattro mesi. I motivi, secondo quanto riportato da Sky Sport, sarebbero da ricercare nel deterioramento del rapporto con la squadra. Per sostituirlo, Entico Preziosi potrebbe richiamare l’ex Francesco Marroccu, andato via pochi mesi fa al raggiungimento della salvezza all’ultima giornata di campionato.

Genoa-Parma, probabili formazioni e dove vederla 

I rossoblù andranno in scena al Luigi Ferraris contro il Parma in uno dei posticipi del lunedì alle 20:45.  La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Serie A. Non saranno della gara Perin, squalificato, Biraschi, Criscito, Cassata e Zappacosta, ancora alle prese con problemi fisici. Spazio ancora a Marchetti tra i pali, Sturaro potrebbe partire dall’inizio nel centrocampo a tre. In avanti ballottaggio Pandev-Pjaca per affiancare Scamacca.  Ecco le probabili formazioni del “Monday Night”:

Genoa (4-3-1-2): Marchetti; Ghiglione, Bani, Zapata, Pellegrini; Sturaro, Badelj, Lerager; Zajc; Pjaca, Scamacca. All. Rolando Maran 

Parma (4-3-1-2): Sepe; Iacoponi, Osorio, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Kurtic, Grassi; Kucka; Inglese, Gervinho. All. Fabio Liverani

GIOVANNI MASSAIU

Seguici su Metropolitan Magazine

Back to top button