Le città del gusto dove partecipare a Festival e sagre nel weekend. Spettacoli dove natura fa rima con cultura. Tutti gli eventi della settimana di Settembre da mercoledì 6 a domenica 10: itinerari tra sapori e divertimento, da non perdere in Italia.

Le feste e sagre più buone d’Italia

Festival e sagre nel weekend, foto da Avellino Today
Festival e sagre nel weekend, foto da Avellino Today

A Cabras (Oristano), Festival della bottarga. Nel nome della bottarga, dall’8 al 10 settembre a Cabras, si svolge il festival che coinvolge tutti gli elementi paesaggistici di un territorio generoso. I prodotti del mare e della terra, la storia millenaria e le tradizioni sempre vive, in un festival. A Mondello (Palermo) dal 6 al 10 settembre c’è “Ciavuri e Sapuri Fest“: le eccellenze siciliane tra musica, sport e talk. Con giornalisti, politici e uomini delle istituzioni, e tanto spazio sarà dato anche allo sport e alla sostenibilità. Sul lungomare di Mondello fino al Charleston, vengono dislocate numerose aree espositive che creeranno un vero e proprio villaggio – aperto dalle 18.00 all’una di notte – per scoprire più di cinquanta attività produttive artigiane che arricchiscono la nostra terra, un grande palco dove si esibiranno orchestre ma anche band

Sagra del fuoco di Recco (Genova). Ritorna come ogni anno la festa in onore di Nostra Signora del Suffragio, patrona e protettrice di Recco, con una serie di eventi dal 6 al 8 settembre con gli imponenti spettacoli pirotecnici che ormai da tanti anni hanno assunto il nome di Sagra del Fuoco. Sarà anche la festa dei quartieri, padroni della città per una settimana, che organizzeranno stand gastronomici. Festa del ciauscolo e del salame spalmabile a Sarnano (Macerata),dal 9 al 10 settembre. Si va per assaggiare uno tra i più famosi prodotti tipici marchigiani, il ciausculo, salume che si ottiene dalle tre parti nobili del maiale, e cioè pancetta, spalla, rifilature di prosciutto e di lonza. Lo proporranno alcuni tra i migliori produttori della zona, in tante ricette tipiche. Non mancheranno mercatini e musica.

Festival e sagre weekend, dal sud al nord i sapori della tradizione

Ad Ercolano (Napoli), ritorna l’attesa Sagra del Pesce dal 8,9 e 10 settembre 2023. Una festa con tante bontà a base di pesce, tra cui il risotto alla pescatora e il cuoppo di mare. Non mancheranno anche montanare, cuoppo di terra, zeppoline. Festa della cipolla di Cannara (Perugia), dal 1981 è celebrata, si svolge dal 5 al 10 settembre e dal 12 al 17 settembre. Per l’occasione si assaggiano ricette tipiche tra gli stand del centro storico, come la carbonara di cipolle. Con un maggior numero di eventi e di attività, quest’anno ce n’è per tutti i gusti. Il programma propone oltre agli stand gastronomici, musica dal vivo, mercatini, eventi culturali e manifestazioni sportive.

La SAGRA DEI CANEDERLI, a Vipiteno (Bolzano). Grande festa in Alto Adige, Domenica 10 settembre, con uno dei piatti più tipici sudtirolesi: i canederli, i deliziosi “gnocchi rotondi” tipici di queste montagne. In Città Nuova, Città Vecchia e in Piazza Città a Vipiteno viene allestita una tavolata lunga 40 metri, allestita per assaporare oltre 70 tipi di canederli, proposti in infinite varianti di sapore: allo speck, in brodo, al fegato, ai funghi, magri e persino dolci. Informazioni: www.sagradeicanederli-vipiteno.com.

Festival e sagre nel weekend per gli amanti dei dolci

Festa DEL MOSCATO DI SCANZO, Rosciate (Bergamo), dal 7 al 10 settembre. Interrotta negli ultimi tre anni, torna nei quattro giorni di festa, in cui sono in programma degustazioni, laboratori, escursioni ed eventi per grandi e bambini. Protagonista della festa è il moscato, e i sapori unici dell’enogastronomia locale: oltre al Moscato di Scanzo, ci sono birre e distillati, miele, formaggi e tanti altri prodotti genuini. Completano l’evento musica, spettacoli, laboratori e degustazioni guidate. Domenica 10, per tutti coloro che hanno voglia di “sgranchirsi” le gambe è in programma la “Moscato di Scanzo Trail:”, una gara podistica di 20 km e 900 mt di dislivello che si sviluppa sui sentieri delle colline di Scanzorosciate, tra i filari delle vigne (partenza ore 08.30). Per i piccoli c’è la Kids Run, la corsa di 1 km in partenza alle 8.45. INFO: festadelmoscato.it.

La SAGRA DEL CIAMMELLOCCO, Cretone di Palombara Sabina (Roma), dal 9 al 10 settembre. Due giornate dedicate al tradizionale ciammellocco, deliziosa ciambella tipica da degustare nell’antico borgo medievale di Cretone. Il ciammellocco si prepara con uova, farina, anice, limone e olio; si cuoce al momento e si serve ancora caldo, come da antiche tradizioni locali. È molto più di un dolce: è un vero e proprio piatto della cucina tradizionale contadina che in passato costituiva un elemento importante dell’alimentazione “povera” data la sua elevata capacità di conservazione. Si gusta in abbinamento ad altri piatti tradizionali, come gli squisiti longarini al sugo, o ai secondi piatti della zona, accompagnati da un bicchiere di vino locale. Informazioni: www.liberamentecretone.org.

Bufala e piccante festival

La BUFALA FEST, Napoli, dal 7 al 10 settembre in Piazza Municipio a Napoli. Cucina a cielo aperto per un gustosissimo evento in cui godersi carni, affettati e naturalmente formaggi, tutto rigorosamente di bufalo e bufala. Protagonisti della festa sono, oltre alle deliziose mozzarelle, tutti i prodotti di questo animale, tra cui carni, salumi, formaggi e latticini vari. Produttori e chef stellati fanno scoprire ai visitatori “I sapori della Filiera”; con ricette sfiziose e ricercate in cui la carne di bufalo viene sapientemente accostata a prodotti campani a chilometro zero. Oltre alla buona cucina ci sono gli eventi di un ricco cartellone di iniziative, tra cui laboratori, show-cooking. Tutte le informazioni sul sito: www.bufalafest.com .

Il PEPERONCINO FESTIVAL, Diamante (Cosenza). Il festival più piccante d’Italia da appuntamento a tutti i palati dal 6 al 10 settembre, nella località marina calabrese al centro della Riviera dei Cedri. Il peperoncino piccante, prodotto principe di questa regione, è pronto a infuocare con mille squisite specialità. Il gusto decisamente piccante, si trova nel cioccolato, dolci, formaggi, liquori, fichi secchi e tanto altro. Questo prodotto simbolo della tradizione locale, viene presentato nei suoi aspetti afrodisiaci, e caccia-malocchio che gli sono attribuiti dalle credenze popolari, e anche quelli di efficacia per la salute secondo studi medici e scientifici. Sul lungomare fino a tarda notte, sono in programma degustazioni infuocate, spettacoli, mostre, convegni medici, vignette sul ring, film, con ospiti personaggi famosi. Da non perdere anche la storica finale del “Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino”, in programma nella serata di sabato 9 settembre. Informazioni: www.peperoncinofestival.org.

Federica De Candia

Seguici su Google News