Ship To Wreck è il secondo singolo estratto dal terzo album dei Florence + The Machine, How Big, How Blue, How Beautiful. Pubblicato l’8 aprile del 2015 è stato certificato disco d’argento nel Regno Unito, per le oltre 200.000 copie vendute. La cantante del gruppo, Florence Welch, spiega il significato del brano con queste parole:

“Stavo pensando al mio lato distruttivo, e come si può fare qualcosa per abbatterlo, goderselo o distruggerlo, crearlo o devastarlo etc. Quando sei in quel vortice, spesso finisci di rompere la cosa che ami di più.”

Ship To Wreck – Florence + The Machine

Il brano parla di una relazione che la donna sta distruggendo e per parlare di ciò all’inizio del brano Florence fa riferimento all’uso di sonniferi che gli provocano delle immagini distorte. Ma ovviamente quelle immagini sono frutto della sua immaginazione, della sua consapevolezza che, come si vede nel video, la sua relazione con l’uomo è tormentata. Dunque una relazione destinata a terminare, probabilmente a causa della donna. Quindi il tema centrale è la conflittualità, come detto dalla stessa Florence, quel lato distruttivo che è insito in alcune persone e che non si riesce a tenere a bada. Questo porta inevitabilmente a distruggere delle cose, alcune delle quali potrebbero rappresentare qualcosa di importante per ciascuno di noi.

I Florence + The Machine, band inglese formata a Londra nel 2007, risultano essere fra gli esponenti di maggior rilievo nel panorama alternative rock. La cantante del gruppo, Florence Welch, possiede una voce molto potente ed una personalità carismatica. La cantante è stata paragonata più volte ad artiste femminili come Björk, Kate Bush e Patti Smith. Ed è proprio la sua figura che rappresenta la band, il cui stile viene da loro stessi descritto come un misto fra il soul classico ed un romantico e drammatico art rock.

Federica Saporita