“Show must go on”, il coraggio di un uomo più grande della vita stessa

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Show must go on!

Cantava un fragile Freddie Mercury, mentre un male inguaribile spegneva lentamente ogni speranza. Era debole, ma nella sua voce ardeva come una fiamma tutta la potenza della musica e della sua anima. Con una voglia smisurata di vivere, ha cantato fino all’ultimo sprazzo di energia che gli era rimasta, e lo ha fatto per il suo amato pubblico, per lasciare loro un’eredità che ancora oggi è più presente che mai. Indelebile il suo canto ci accompagna ogni giorno, in tutti i momenti della nostra vita.

Il brano rappresenta la forza e l’amore per la vita di Freddie. E’ l’emblema del suo enorme coraggio, con cui a testa alta affronta anche un destino segnato, senza mai piegarsi nemmeno davanti ad una malattia che lo stava logorando, perchè era un uomo più grande della vita stessa, nato per cantare, e diventare la leggenda immortale.

Show Must Go On, il brano

Show Must go on venne inciso nel 1991, ed uscì come quinto brano nel 14° album in studio Innuendo. Il videoclip di The Show Must Go On è una reunion di vecchi video, concerti e altri momenti della band. Questa scelta fu dettata dalla salute di Freddie, che ai tempi si trovava nelle ultime settimane di vita. Il cantante aveva già registrato il suo ultimo video il 31 maggio 1991, quello di These Are the Days of Our Lives, e da allora le sue condizioni fisiche erano peggiorate.

Ormai tutti erano consapevoli del fatto che di lì a poco Freddie Mercury sarebbe scomparso, e si provava a pensare al modo migliore per prepararsi psicologicamente a un evento così tragico. La canzone trabocca di allusioni e figure retoriche che conferiscono una grande potenza ad un brano che di per sè è già fantastico. Il significato generale, comunque, è quel desiderio bruciante di vivere, espresso dallo show che deve continuare, nonostante le sofferenze. Solo che nonostante Freddie grida di continuare, dopo di lui cala il sipario.

Ilaria Cipolletta

Twitter
Instagram
Facebook
Metropolitan Music
Spotify