La prima parte di stagione a livello europeo andrà totalmente in archivio oggi, con la conclusione delle fasi a gironi delle ultime due competizioni, ovvero Europa League e Conference League. Ieri però sono state tirate le somme per quanto riguarda la Champions League e non sono di certo mancate le sorprese nel corso di questo turno. Tre italiane su quattro restano nel massimo campionato europeo e si tratta di Inter, Napoli e Lazio, passate tutte come seconde nei rispettivi gironi. Il Milan invece ha ribaltato il Newcastle 1-2, si è preso il terzo posto e ripartirà dai playoff di Europa League. Andiamo dunque a vedere come si sono conclusi i gironi della UEFA Champions League.
Champions League, terminata la fase a gironi: ecco come è andata
Andiamo in ordine con il gruppo A che vede lo scontato passaggio del turno del Bayern Monaco, che ha dominato il girone con 5 vittorie e 1 pareggio, ma la sorpresa è la seconda della classe ovvero il Copenaghen che ha surclassato sia il Galatasaray, retrocesso in Europa League, che il Manchester United che invece ha chiuso clamorosamente al quarto posto. Nel raggruppamento B Arsenal e PSV si sono spartiti il bottino nelle varie gare, mentre al Siviglia non è riuscita la rimonta che li avrebbe portati in Europa League. Nella seconda competizione europea per club ci andranno invece i francesi del Lens.
Il girone C era invece quello del Napoli, che ha chiuso secondo dietro ad un Real Madrid da sei su sei: 18 punti, 16 gol fatti e appena 7 subiti. Insomma, i blancos hanno già dichiarato di essere i grandi favoriti nella competizione. I partenopei appunto sono arrivati secondi e dietro di loro si è posizionato il Braga. Esce dalle coppe invece l’Union Berlino. Seconda piazza anche per l’Inter nel gruppo D, che ha fallito il sorpasso nell’ultima in casa con la Real Sociedad che invece con la migliore differenza reti passa come prima. Sia Benfica che Salisburgo hanno poi chiuso con 4 punti, ma il miglior piazzamento lo hanno avuto i portoghesi.
La sconfitta di ieri da parte della Lazio per mano dell’Atletico Madrid ha risolto le gerarchie del Gruppo E. I biancocelesti hanno chiuso al secondo posto, mentre i colchoneros avanzano come primi. terzo il Feyenoord, nonostante la sconfitta nell’ultimo match con il Celtic Glasgow. Nel gruppo F non è riuscita l’impresa finale al Milan, che ha anche rischiato di passare il turno ma alla fine è terminato al terzo posto con 8 punti. Gli stessi del PSG che nel finale ha avuto un moto d’orgoglio andando a pareggiare con il Borussia Dortmund, primo, per 1-1. Resta senza coppe invece il Newcastle.
Infine, chiudiamo con gli ultimi due gruppi. Nel G Manchester City, altra squadra da 6 su 6 con Guardiola che punta non troppo velatamente al triplete, e Lipsia proseguiranno agli ottavi, mentre gli svizzeri dello Young Boys scendono in Europa League e la Stella Rossa si dedicherà al suo campionato. Nel gruppo H, Barcellona e Porto hanno chiuso entrambe a quota 12, ma i blaugrana avevano gli scontri diretti a favore e si ritrovano dunque al primo posto. Terza piazza per lo Shakhtar e infine quarto l’Anversa.
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News