Silvio Berlusconi è morto

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Berlusconi è morto questa mattina al San Raffaele di Milano, la notizie è di pochi minuti fa

Le condizioni di Silvio Berlusconi si sarebbero aggravate. Per questo motivo tutti e cinque i figli sono accorsi al San Raffaele. 

Il fratello Paolo e la figlia Marina erano arrivati poco fa in ospedale, ben presto raggiunti da Barbara, Pier Silvio ed Eleonora.

Silvio Berlusconi è morto

Berlusconi era stato dimesso dallo stesso ospedale il 19 maggio, dopo oltre quaranta giorni di ricovero.

Venerdì scorso era rientrato nella struttura per essere sottoposto ad «accertamenti programmati», avevano fatto sapere i suoi medici, legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffre da tempo.

Figlio di un impiegato e di una segretaria, l’uomo che ha segnato per oltre un ventennio la storia d’Italia è nato a Milano il 29 settembre del 1936. Dopo la maturità s’improvvisa barista, fotografo, cantante, intrattenitore sulle navi da crociera, venditore di scope elettriche. Poi la laurea in giurisprudenza e il grande tuffo nell’edilizia. Fonda Cantieri Riuniti Milanesi Srl, sogna una città modello. Milano Due: la società della cugina di Berlusconi, la Edilnord Sas di Lidia Borsani, acquista i terreni a Segrate. È il 1968.

È stato il presidente del Milan più vincente della storia, acquistando il club in una situazione pre-fallimentare che portò sul tetto del mondo. Con Silvio Berlusconi come presidente, il Milan – dalla fine degli anni ’80 fino al 2017 – vinse 1 Mondiale per club, 2 Coppa Intercontinentali, 5 Supercoppe Uefa, 8 scudetti, 1 Coppa Italia e 7 Supercoppe Italiane. Nel 2018 aveva acquistato il Monza su consiglio di Adriano Galliani – suo collaboratore più stretto con Fedele Confalonieri – declinando l’incarico di presidente: nel suo cuore c’era posto soltanto per i colori rossoneri