Simona Marchini, all’anagrafe Simonetta, è una delle più amate conduttrici televisive degli anni Ottanta, soprattutto con Renzo Arbore, poi ha deciso di intraprendere la carriera di attrice riscuotendo grande successo. Ha lavorato con grandi artisti italiani ed è stata una presenza fissa in televisione: tra i ruoli ricoperti anche quello nella fiction di Don Matteo, dove interpretava la madre del capitano Tommasi, Simone Montedoro. Nata a Roma il 19 dicembre 1941, sotto il segno zodiacale del Sagittario, Simona Marchini è la figlia dell’imprenditore Alvaro Marchini, che negli anni Settanta è stato presidente della Roma. E’ cresciuta nel tranquillo quartiere romano di Monteverde Vecchio, dove ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza. E’ stata sempre una ragazza molto portata per lo studio: si è iscritta all’Università La Sapienza di Roma e si è laureata in Lettere Moderne. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Simona Marchini è stata sposata due volte. Il suo primo marito è stato il barone Roberto Paolopoli, un suo amico d’infanzia, dal quale ha avuto la sua unica figlia Roberta.
La fine del matrimonio tra Franco Cordova e Simona Marchini
“Dopo un anno l’ho sposato, al matrimonio sono arrivati in massa i tifosi della Roma: un inferno, c’erano tutti i cartelloni fuori dalla chiesa”, ha raccontato ancora Simona Marchini, ricordando proprio il giorno delle nozze con Franco Cordova. Tuttavia dopo qualche tempo i due hanno dovuto affrontare pesanti difficoltà. La Marchini a Caterina Balivo ha infatti raccontato che: “La cosa più dolorosa della mia vita è aver perso 4 bambini: è stato terribile”. Questo ha causato inevitabilmente una frattura tra i due coniugi, culminata in una separazione. Un momento superato da entrambi solo grande all’impegno nel lavoro.
Nel 1970 è convolata a nozze con Franco Cordova, ai tempi capitano della Roma, la squadra diretta da suo padre. L’unione tra Simona e Franco è durata fino al 1980, quando una profonda crisi li ha separati. E’ stato proprio in quel periodo che la donna ha colto un’importante occasione per debuttare nel mondo dello spettacolo. Sempre per quello che riguarda la vita privata, in una vecchia intervista a Vieni da me, lo show di Caterina Balivo, in una sua ospitata nell’ottobre 2019, ha raccontato che il dolore più grande che ha provato “è aver perso 4 bambini: è stato terribile. Il lavoro mi ha salvata: ha tirato fuori la mia parte sognatrice e fantasiosa”, le sue parole.