Gossip e Tv

Sissi, chi è l’attrice protagonista Dominique Devenport

Nella nuova serie evento Sissi, in onda in prima assoluta da martedì 28 dicembre su Canale 5, a interpretare la Duchessa Elisabetta di Baviera è Dominique Devenport, attrice svizzero-americana.

25 anni, nata a Lucerna, in Svizzera, Dominique Devenport è un’attrice emergente del panorama europeo. Tra i suoi lavori, il film per la tv svizzera Nebelgrind nel 2012 e Treno di notte per Lisbona, con Jeremy Irons, nel 2013. Devenport racconta così l’emozione provata sul set di Sissi: “Quando penso a Sissi, la prima cosa che mi viene in mente è la sua statua, sul trono, che svetta su tutti, e i tanti miti che ne circondano la figura. Sono davvero felice di interpretare questa nuova Sisi, raccontata per quello che era realmente: una giovane donna, con grandi sogni, forti emozioni, pronta a lottare per la sua visione del mondo e della vita”.

Cominciamo dalla biografia di Dominique Devenport e scopriamo l’età e l’altezza dell’attrice di Sissi. L’artista oggi ha 29 anni ed è nata il 1 luglio 1992 a Lucerna, una città del centro nord della Svizzera. La sua altezza è di un metro e settantadue centimetri circa. Ha origini americane, infatti suo padre è del Wisconsin, mentre la madre è svizzera. Non sappiamo se ha fratelli o sorelle.

Ha cominciato a recitare con il teatro della scuola e successivamente, a 20 anni, è apparsa nel suo primo film per la televisione svizzera, Nebelgrind di Barbara Kulcsar che racconta la storia di una famiglia di contadini costretta a gestire il morbo di Alzheimer. L’anno successivo, nel 2013, ha recitato anche nella pellicola con Jeremy Irons Treno di notte per Lisbona, dove ha interpretato la parte di una ragazza di nome Natalie.

Dal 2016 al 2017 Dominique Devenport ha vissuto in Germania, precisamente a Berlino, dove ha frequentato la Schauspielfabrik. Dopo essersi diplomata ha anche studiato recitazione alla Otto Falckenberg School di Monaco di Baviera fino al 2021. Parallelamente agli studi è apparsa anche in molti altri progetti per il cinema e la televisione. Tra questi, le due pellicole Saline svizzere – scalatori e Der Passfalscher per il grande schermo, e Mistgrind e Gipfelsturmer per il piccolo schermo.

Nel mese di ottobre 2021 l’attrice ha presentato in anteprima al Festival di Canneseries a Cannes la serie TV Sissi in cui interpreta la parte della protagonista Elisabetta d’Austria-Ungheria. Oltre a essere un’attrice, però, sappiamo poi che è anche una ballerina e parla fluentemente altre due lingue oltre lo svizzero, ovvero l’inglese e il francese.

Nessuna informazione, invece, riguardante la vita privata dell’attrice di Sissi nell’omonima serie TVDominique Devenport, infatti, non ha rilasciato dichiarazioni o condiviso immagini che lasciassero intendere qualcosa ai fan che la seguono, per questo motivo non sappiamo dirvi se oggi sia fidanzata oppure single ma vi aggiorneremo sicuramente in caso di ulteriori news.

Dominique Devenport Instagram e social

Pur non essendo molto attiva sul profilo, potete seguire Dominique Devenport sul suo account di Instagram. L’interprete di Sissi nell’omonima serie TV ha condiviso su Instagram circa 12 post e ha raggiunto oltre 4 mila follower, che di certo aumenteranno con il successo dello show che la vede protagonista. L’attrice però non ha altri profili social su Twitter o su Facebook.

Sissi, la serie: trama e cast

L’opera, il cui titolo originale è Sisi, è incentrata sulla figura dell’Imperatrice Elisabetta, resa indimenticabile dai film con Romy Schneider, che in questa rilettura è interpretata dall’emergente attrice svizzero-americana Dominique Devenport, affiancata dal tedesco Jannik Schümann nel ruolo dell’Imperatore Franz.

Pop star e influencer del suo tempo, Sissi è un’icona che sembra avere ancora molti follower: a iniziare da Lady D e Charlène di Monaco, da Soraya a Sua Maestà Imperiale Masako, fino alla volitiva Duchessa di Sussex.

Dal primo film muto del 1920 alla serie evento che oggi ne racconta la storia in chiave moderna, con un grande budget, girata on field tra Baviera e Baltico, i protagonisti sono due giovani amanti, combattuti tra desideri personali e lotte di potere politico. E Sissi, in particolare, è una ribelle ante litteram che coltiva con energia le proprie passioni e inclinazioni.

Al debutto sulla piattaforma RTL+, lo scorso 12 dicembre, Sisi ha battuto tutti i record di ascolto: è l’esordio di maggior successo di sempre per una serie televisiva, in Germania. La Sissi-mania attraverserà poi la vecchia Europa a partire dal 23 dicembre su TF1, in Francia, per proseguire il 28 su RTL, l’austriaca ORF e l’italiana Canale 5. Il successo è confermato dalla vendita dei diritti di trasmissione del titolo in oltre 120 paesi, da Beta Film.

Back to top button