Difendere la propria casa e farlo in modo completo, andando ad integrare un impianto di allarme tradizionale con altri strumenti utili a scoraggiare eventuali malintenzionati. Oggi le tecnologie sono diventate sempre più performanti e sono in grado di garantire risultati eccellenti in materia di protezione della casa.
Analizzando i dati riferiti ai furti in abitazione in tutta Italia, con riferimento al 2019 si parla di un dato complessivo di oltre 165mila. La città con il più alto tasso di furti è Milano con oltre 11mila, segue poi Roma con circa 10.500 furti in 1 anno. E proprio la situazione della Capitale quindi non sembra essere tra le più rosee tenendo anche in considerazione il fatto che non tutti gli episodi di tentativi di intrusione vengono poi effettivamente denunciati.

La situazione furti in casa a Roma

Roma è quindi una realtà ad alto rischio per quello he riguarda i furti in abitazione. Un territorio molto vasto e variegato, ciascuno con le proprie complessità. Abitare in un quartiere popoloso ad esempio è ben altra cosa rispetto a vivere in una zona residenziale, o magari più isolata rispetto al centro della metropoli.
Nel suo complesso Roma non può essere considerata comunque una città troppo sicura per quanto riguarda i furti in abitazione, ecco perchè quando si procede alla scelta del sistema di allarme da installare nella propria abitazione della Capitale è bene tenere in massima considerazione determinati parametri. Come quello di affidarsi il più possibile a sistemi integrati che comprendano diversi strumenti di protezione.

Perché installare impianti di videosorveglianza in una casa a Roma

Un impianto di telecamere di videosorveglianza ad esempio è la soluzione ideale da integrare ad un sistema di allarme tradizionale: non soltanto, quindi, centralina, sensori e sirena, ma anche videocamere che riprendano 24 ore su 24 quanto accade dentro casa e immediatamente nelle vicinanze (ferma restando la legge in materia di privacy).
Il tutto può essere anche accompagnato, oggi, da un approccio multimediale che implichi il ricorso a tecnologie della rete, come nel caso delle telecamere wifi con possibilità di consultazione direttamente sul proprio smartphone, tramite app. Tutto questo è preceduto da una fase di installazione e predisposizione dell’impianto di allarme completo.
Per tutte queste ragioni è importante è scegliere sistemi di videosorveglianza a Roma, per aumentare il livello di sicurezza all’interno della propria abitazione (o ufficio) dotandola di un sistema  integrato che sia completo di tutto, anche di telecamere che riprendano quanto accade all’interno e all’esterno dei propri spazi.