Calcio

Siviglia-Juventus, ritorno semifinali Europa League: probabili formazioni e dove vederla

Con l’1-1 strappato all’ultimo respiro nel match d’andata grazie all’incornata di Gatti, la Juventus è riuscita a rimettere tutto in equilibrio in vista del ritorno. Questa sera, allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán, ai bianconeri servirà una delle migliori prove stagionali per avere la meglio su un Sivigliain netta risalita dopo una prima parte di stagione disastrosa e veterano della competizione con 6 trofei messi in bacheca. La squadra di Allegri vede la finale di Budapest, ma per raggiungerla ha bisogno di trovare il successo in uno stadio che in EuropaLeague non viene espugnato da ben 7 anni. Il fischio d’inizio a Siviglia-Juventus, semifinalediritorno di Europa League, è in programma alle ore21:00 di questa sera.

Il momento delle due squadre

Domenica i biancorossi hanno archiviato la pratica Real Valladolid con un 3-0 esterno che è valso il settimo successo nelle ultime 11 uscite fra campionato e coppa. Gli andalusi, infatti, stanno attraversando un ottimo periodo, coinciso con l’approdo sulla panchina di Mendilibar al posto di Sampaoli, grazie al quale si sono risollevati sia moralmente che in classifica. Prima dell’arrivo del tecnico spagnolo i Palanganas versavano in una situazione tremenda, con la zona retrocessione ad un passo e le sconfitte che arrivavano a ruota, alcune delle quali sonore (2-0 dal Getafe terzultimo, 3-0 dal Barcellona, 6-1 dall’Atletico Madrid).

Il nuovo tecnico è riuscito ad invertire la rotta, raddrizzando una stagione che rischiava di diventare disastrosa. Adesso il Siviglia occupa il decimo posto in classifica con 47 punti al pari di Osasuna e Athletic Bilbao (davanti per scontri diretti). La zona Europa, però, non è lontana, con il Girona, settimo, solo a +1. E proprio contro i catalani tre giornate fa è arrivata l’unica sconfitta della gestione Mendilibar (2-0 in casa), con la quale Papu e compagni si sono giocati la possibilità di lanciarsi all’inseguimento di un’insperata zona Europa League. Adesso, infatti, il sesto posto dei rivali di sempre del Betis è a +8 e l’unico modo per arrivare “nell’Europa che conta” è solo vincere l’EL.

Identica, seppur per ragioni diverse, la situazione in casa Juve. I bianconeri, con l’incognita di un’altra probabile penalizzazione, rischiano di dover vedere nella vittoria dell’Europa League l’unica strada verso la prossima Champions. Come riportato da Tuttosport il terzo pronunciamento della Corte d’Appello della FIGC verterà sull’afflittività della pena, che nella giustizia sportiva intende che “Se la penalizzazione sul punteggio è inefficace in termini di afflittività nella stagione sportiva in corso è fatta scontare, in tutto o in parte, nella stagione sportiva seguente”.

In campionato, a 3 giornate dal termine, la classifica vede Di Maria e compagni ancora al secondo posto con 69 punti, a + 7 sulla quinta piazza del Milan. Nell’ultimo turno è arrivata la facile vittoria sulla Cremonese (2-0), la terza consecutiva dopo quelle contro Lecce (2-1) e Atalanta (2-0). Con i due 1-1 contro Bologna e Siviglia, il periodo negativo di aprile (1 vittoria in campionato in tutto il mese) sembra alle spalle, proiettando la Juve verso una volata finale che potrebbe rendere memorabile la stagione bianconera.

Photo credits: Sevilla FC

Precedenti e pronostico di Siviglia-Juventus

Sono 5 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei bianconeri, usciti vincitori 2 volte. Un successo andaluso e 2 pareggi, l’ultimo dei quali all’andata. Giovedì scorso, all’Allianz Stadium, al vantaggio ospite di En-Nesyri al minuto 26 ha risposto il colpo di testa di Gatti al minuto 97.

Partita equilibrata, secondo i bookmakers, quella in programma stasera. Il successo dei padroni di casa si attesta infatti a quota 2,40, contro il 3,05 del segno 2. Possibile, quindi, pensare che la partita vada oltre i 90 minuti regolamentari, dato che il pareggio paga 3,15 volte la posta. Il Siviglia è andato a segno 10 volte nelle ultime 11 partite giocate, mentre la Juve segna da 5 partite consecutive, subendo gol però da 7. Consigliato, quindi, il segno Gol, quotato 1,80.

Probabili formazioni di Siviglia-Juventus

Mendilibar alle prese con le preoccupazioni legate alle condizioni di Suso, ancora non al meglio e verso la panchina. Il tecnico spagnolo, quindi, va verso la conferma dell’intero undici visto in campo a Torino. Al posto dell’ala ex Milan, infatti, ci sarà Ocampos, mentre sull’altro lato correrà Gil. In mezzo, Oliver Torres a completare la trequarti a supporto di En-Nesyri unica punta. In mediana, confermati Fernando e Rakitić, così come Badé e Gudelj al centro della difesa. Acuña e Navas terzini.

Tanti dubbi, invece, per Allegri, che già davanti a Szczęsny ha il primo ballottaggio. Accanto a Bremer e Danilo, infatti, Alex Sandro e Gatti si giocano la maglia da titolare, con l’italiano in vantaggio vista la prestazione dell’andata. A centrocampo, Cuadrado e Kostić sicuri sugli esterni, mentre al centro, con il nuovo forfait di Pogba, Miretti e Fagioli lottano per il posto da titolare. Completano il reparto Locatelli, in regia, e Rabiot. Dubbi anche nel reparto avanzato, dove, davanti a Di Maria, Vlahović è il prescelto, ma Milik scalpita.

Siviglia (4-2-3-1): Bono; Acuña, Gudelj, Badé, Navas; Rakitić, Fernando; Gil, Torres, Ocampos; En-Nesyri. Allenatore: Jose Luis Mendilibar.

Juventus (3-5-1-1): Szczęsny; Danilo, Gatti, Bremer; Kostić, Rabiot, Locatelli, Miretti, Cuadrado; Di Maria; Vlahović. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Arbitro: Danny Desmond Makkelie (Paesi Bassi). Assistenti: Steegstra, De Vries. IV Ufficiale: Jovanović (Serbia). VAR: Van Boekel. AVAR: Dieperink.

Dove vedere Siviglia-Juventus

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv in chiaro su Tv8 e in streaming gratuito sul sito tv8.it. Siviglia-Juventus sarà visibile in diretta tv anche su Sky, ai canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite), Sky Sport 4K (numero 213) e Sky Sport (numero 252) con telecronaca di Federico Zancan e Giancarlo Marocchi. I clienti Sky potranno seguire il match in diretta streaming grazie a SkyGo. La partita, infine, sarà trasmessa in streaming anche da Dazn, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Per Dazn, la telecronaca è stata affidata a Stefano Borghi e Simone Tiribocchi.

Seguici su Google News!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Juventus e Sevilla FC.

Pulsante per tornare all'inizio