19.9 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

Skià 4: PolyA, il fumetto che interroga l’unicità del vero amore

- Advertisement -

Poly-A è il quarto fumetto della serie Skià di Marco Rincione con i disegni di Sara Marino e pubblicato da Shockdom. In questa serie, l’autore racconta frammenti di vite, nel quarto fumetto la protagonista è Polya e il tema parte della domanda: esiste il vero amore?

La storia è introdotta da una riflessione sull’esistenza del vero amore e sulle varie interpretazioni soggettive che si possono dare. Dopo aver stabilito una definizione personale, è comune assumere che il vero amore sia unico. Ed è proprio qui che nascono i problemi della protagonista che si innamora profondamente di quasi tutte le persone che incontra. Il fumetto vuole aprire una finestra sul poliamore, ovvero su quelle relazioni formate da più di due partner.

Skià 4. PolyA – Sinossi del fumetto

Polya cover fumetto.
Photo credit: Shockdom

Polya è una ragazza semplice con un problema semplice: si innamora di tutti gli uomini che incontra nel corso della sua vita. Questa sua maledizione la costringe a isolarsi dal resto del mondo, accudita soltanto da Selena, un’anziana signora che si prende cura di lei e dei suoi bisogni. Ma quando un giorno Selena non si presenta alla sua porta e non risponde al telefono, Polya sarà costretta a rimettere tutto in discussione.

Autori

Marco Rincione (Palermo, 1990) esordisce nel mondo del fumetto con Noumeno e Paperi (Shockdom). Sempre per Shockdom, ha scritto #Like4like, Vite di carta, Il canto delle onde e L’ultimo tramonto.

Sara Marino. Nata a Caserta, classe 96. Legata al disegno sin da piccolissima, questa passione la spinge a diplomarsi al Liceo Artistico prima e alla Scuola Internazionale di Comics poi. Poly-A è il suo fumetto d’esordio.

Skyà 4. PolyA – Recensione del fumetto

Poly-A è una storia semplice, ma innovativa. Sfogliando il fumetto la protagonista si racconta e il lettore è coinvolto al punto di sentirsi parte della storia. L’introduzione in cui l’autore ragiona sull’esistenza del vero amore e spiega le scelte narrative si rivela essenziale per apprezzare completamente il racconto.

Polya in una tavola del fumetto.
Photo credit: Shockdom

Abbiamo a disposizione una sessantina di pagine per conoscere Polya e queste passano quasi fin troppo velocemente. Proprio come segue lo stile della serie Skià, c’è giusto il tempo per scoprire qualche frammento della vita della protagonista.

Il fumetto, andando ad accentuare questa “maledizione” della protagonista, sfiora l’argomento del poliamore. Polya sogna che questo tipo di relazione possa essere accettato dalla società, ma per il momento ottiene solamente nomignoli dispregiativi.

Polya in una pagina del fumetto.
Photo credit: shockdom

I disegni appaiono molto curati e soffermandosi ad osservare le pagine, il lettore ha la possibilità di conoscere altri aspetti di Polya. Al di là del contesto, il punto forte dei disegni si ha quando la protagonista cerca di spiegare le sue sensazioni.

Informazioni utili

Titolo: Skià 4. Poly-A
Autori: Marco Rincione, Sara Marino.
Collana: YEP!
Misure: A4
Pagine: 64
Prezzo: 15€
ISBN: it:9788893362269
Rilegatura: cartonato
Interni: colore
Distribuzione: Messaggerie
Promotore: Libromania
Uscita prevista: 25/03/2021

Seguici su:
Facebook
Instagram
InfoNerd

Elisa Scaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -