Le smagliature sono un difetto della pelle del corpo piuttosto comune il quale può essere dovuto ad una molteplicità di fattori; tra le donne, una delle cause più frequenti alla base della comparsa di quest’inestetismo è senz’altro la gravidanza.
Smagliature e gravidanza: i punti più “a rischio”
Nella gravidanza, la pelle della zona addominale viene sottoposta ad una forte tensione, per via del repentino cambiamento della silhouette, e questo può quindi comportare l’insorgere di smagliature.
L’addome, appunto, è la parte del corpo maggiormente esposta a questo rischio, ma anche il seno o l’interno coscia sono zone che possono essere interessate da questo problema, proprio per via dei repentini cambiamenti a cui il fisico è soggetto.
È importante prevenire, rendendo la cute più elastica
Non c’è alcun dubbio sul fatto che per fronteggiare efficacemente le smagliature in gravidanza, la soluzione migliore sia quella di agire di prevenzione: durante la gestazione, infatti, sarà opportuno rispettare alcune semplici accortezze.
L’obiettivo dev’essere quello di mantenere la pelle quanto più elastica possibile, in modo che possa adattarsi ai cambiamenti delle forme del fisico senza danneggiarsi nella sua struttura.
Utilizzare prodotti ad uso topico con effetto idratante
In tale ottica è senz’altro fondamentale l’idratazione, dunque qualsiasi trattamento che sappia favorire l’idratazione cutanea è da considerarsi funzionale per tale obiettivo.
In commercio esistono diversi prodotti specifici, progettati appositamente per essere utilizzati durante la gravidanza con lo scopo di proteggere la pelle, ad esempio il brand Mustela, a cui l’e-commerce www.farmaregno.com dedica un’intera sezione, ne propone diversi.
Massaggi e trattamenti specifici
Per donare elasticità alla pelle, inoltre, possono essere molto utili anche dei massaggi, come anche degli impacchi, soprattutto se a base di fanghi; ovviamente, vista la particolare condizione fisica della donna in gravidanza, è fondamentale che tali trattamenti vengano svolti presso strutture in grado di servire in maniera specifica le donne che sono prossime a mettere al mondo un figlio.
Evitare i bagni con acqua troppo calda
Sono da evitare i bagni in acqua eccessivamente calda: è ovvio che la donna deve potersi lavare all’insegna del massimo comfort durante una fase così particolare, ma eccedere con la temperatura non è utile.
L’acqua troppo calda, infatti, tende a impoverire la pelle in termini di idratazione, e questo, sulla base di quanto detto in precedenza, sarebbe del tutto controproducente nell’ottica di prevenire la formazione di smagliature.
Prestare attenzione all’alimentazione
La cura della dieta in gravidanza è ovviamente fondamentale, sia per il benessere della mamma che per quello del nascituro, ma lo è anche per scongiurare l’insorgere di smagliature.
Il giusto apporto di vitamine e di sali minerali sa essere molto utile in tal senso, inoltre bisogna evitare di incrementare eccessivamente il peso corporeo: il cambiamento fisico temporaneo è inevitabile, certamente, ma bisogna evitare che il peso aumenti ancor più di quanto previsto dal periodo gestazionale.
Affidarsi a un dermatologo è la miglior cosa da fare
Oggi, fortunatamente, esistono anche molti prodotti che consentono di contrastare efficacemente le smagliature anche laddove siano ormai venute a presentarsi, ma l’ideale, come detto, è cercare di prevenire.
Quelli forniti sono da intendersi, ovviamente, come semplici consigli di natura generale: per contrastare efficacemente le smagliature, perdipiù in un periodo così particolare, l’ideale non può che essere rivolgersi a un dermatologo.
Il professionista, a seguito di una visita scrupolosa, sarà sicuramente in grado di fornire le indicazioni precise specifiche per il singolo caso.