Sogni per bambine ribelli – Torna l’autunno, particolarmente caro alla sezione Giochi da Tavolo di Info Nerd. Settembre, infatti, è il primo giro di boa per i collaboratori di Metropolitan Magazine nei GdT, raccontando da un anno – con passione e soprattutto, qualità – notizie sul mondo più variegato nel panorama ludico. Storie passate al vaglio di giocatori appassionati, prima che collaboratori, che imprimono in questa sezione luce, colori e sfumature che donano il giusto contorno a Info Nerd.

Novità, anticipazioni, e recensioni. Come quella di oggi, frutto di una collaborazione con Cranio Creation, avente ad oggetto la copia review di un gioco molto originale: Sogni per Bambine Ribelli. Un filler in grado di strappare momenti di calore, umanità e affetto, se giocato con persone di cuore!

Sogni per Bambine Ribelli – Come si gioca

Sogni per Bambine Ribelli è un gioco di astuzia e fantasia, educativo e per nulla banale. Si tratta di un titolo ispirato al libercolo per bambini “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli“, una raccolta di biografie di donne e bambine che con le loro storie ispirano a credere nei propri sogni e nelle proprie capacità.

sogni per bambine ribelli

Sono loro le protagoniste del titolo, tanto che lo scopo del gioco è indovinare le “Donne Misteriose” che volta per volta saranno oggetto del turno. E’ un gioco di squadra, giocabile da più di 2 giocatori, e servirà in ogni momento della partita una forte intesa di gruppo.

In ogni turno, infatti, uno dei giocatori dovrà pescare una tessera obiettivo per sapere quale delle 9 donne sarà oggetto del turno. Poi, pescherà 7 carte Indizio illustrate da un mazzo dell’area di gioco; queste saranno essenziali per far indovinare all’altro giocatore di quale donna si stia trattando.

Gli altri giocatori dovranno accordarsi quindi su quale personaggio indicare, discutendo gli indizi presenti tra le carte illustrate. Facile a dirsi, per nulla a farsi: nell’area ci sono, infatti, 7 lampadine che regolano la durata della partita. I giocatori dovranno indovinare 3 donne famose, prima che queste si spengano. Il flash-out avverrà in caso di scelta sbagliata (2 lampadine verranno spente) oppure, se si desidera fare Mulligan delle carte indizio (spegnendone una).

Per riassumere in breve, questo il contenuto della scatola:

  • 40 Carte Donna
  • 55 Carte Indizio
  • 9 Tessere Obiettivo
  • 7 Gettoni Bonus (Lampadine)

Sogni per Bambine Ribelli – Opinioni

Sogni per Bambine Ribelli è un titolo particolare. Si rivolge ai bambini, ma è in grado di raccontare storie ed emozioni anche ai più grandi. Nelle meccaniche, il gioco si presenta come una semplice via di mezzo tra Dixit! e il classico Memory, anche se si tratta di dettagli. La possibilità di imparare giocando è una prerogativa del titolo, dotato di una connotazione sincera e senza scendere in futili banalità.

Sottile e apprezzabile, inoltre, la scelta di inserire nelle carte Donna informazioni di vario genere sulle biografie dei singoli personaggi. Non solo per dare una sensazione più profonda di immedesimazione nel gioco stesso, ma anche per le effettive strategie e le vie percorribili per vincere di squadra.

La durata davvero breve (20-25 minuti se si gioca in meno di 4 giocatori) pone il gioco in perfetta armonia con qualsivoglia tipo di giocatore. Che sia tra parenti, figli, cugini o amici, il gioco assicura un intrattenimento sobrio; consentendo, inoltre, di conoscere meglio chi si para davanti a voi.

Seguici su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA