14.9 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

“Soldato Jane”, stasera in tv Demi Moore va alla guerra

- Advertisement -

Capello rasato, fisico da atleta e sguardo d’acciaio. È una Demi Moore come non la sia era mai vista la protagonista di “Soldato Jane”, il film drammatico del 1997 diretto da Ridley Scott (“Il gladiatore”) e stasera in tv su Cielo. Nel cast di questa storia di empowerment femminile a sfondo militare troviamo anche Viggo Mortensen (l’Aragorn della trilogia de “Il signore degli anelli”) e Anne Bancroft (“Il laureato”).

La senatrice Lillian DeHaven (Bancroft) porta avanti una crociata per la parità di genere nell’esercito. Al fine di dimostrare l’idoneità delle donne alle posizioni di combattimento, il tenente Jordan O’Neil (Moore) viene scelta per prendere parte al corso di addestramento di un’unità di ricognizione dei Navy SEAL. Messa alla prova non soltanto dal durissimo processo di selezione, ma anche dal muro di ostracismo e pregiudizio innalzato da chi vuole vederla fallire, O’Neil è determinata a non arrendersi.

Curiosità e retroscena

Ridley Scott non è nuovo alla creazione di personaggi femminili forti. Nel lontano 1979 era stato il suo “Alien” a regalarci la mitica Ellen Ripley, magnificamente interpretata da Sigourney Weaver. Scott ci riprova con “Soldato Jane”, che purtroppo non gode della stessa fortuna. Al debutto nelle sale, il film non riesce ad attrarre il pubblico al botteghino, complice l’affievolirsi dello star power di Demi Moore. Le recensioni mettono in luce i limiti di una trama a tratti inconsistente, pur lodando l’efficace stile documentaristico della regia nelle scene di training militare e l’intensa performance della Moore.

Nella sua autobiografia, Demi Moore parla di “Soldato Jane” come del momento professionale di cui va maggiormente fiera. La sua dedizione al progetto si è spinta oltre la preparazione fisica e il radersi completamente la testa. L’attrice ha infatti tentato (senza successo) di contattare l’allora presidente Clinton per richiedere l’assistenza del Dipartimento della Difesa nella produzione del film.

“Soldato Jane” andrà in onda in prima serata su Cielo. Il film inizierà alle 21.20.

Demi Moore e Viggo Mortensen in "Soldato Jane", stasera in tv su Cielo - Photo Credits: Film at Lincoln Center
Demi Moore e Viggo Mortensen in “Soldato Jane”, stasera in tv su Cielo – Photo Credits: Film at Lincoln Center

Sergio Rosi

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -