#soloalcinema: il video che ricorda la bellezza e l’importanza del Cinema

Foto dell'autore

Di Marta Millauro

Il Cinema non si arrende e la bellezza delle sue immagini ricorda al grande pubblico che è ancora vivo e sta per tornare. In un periodo difficile per il settore, che vede ancora oggi le sale cinematografiche chiuse, le associazioni di categoria Anica e Anec realizzano una campagna istituzionale accompagnata dall’hashtag #soloalcinema. Si tratta di un omaggio al grande schermo, un montaggio dei capolavori internazionali e italiani resi ancor più belli dalla voce didascalica, quanto motivante di Luca Ward.

Nessuno scopo commerciale, sottolinea l’Anica attraverso un comunicato stampa, in cui annuncia la data di partenza della campagna di sensibilizzazione. Il video, realizzato anche con il contributo di David di Donatello e MiBact, ha il solo intento di ricordare la magia del cinema e sarà diffuso a partire dal 22 dicembre. Quest’anno sarà un Natale diverso. In un periodo caratterizzato normalmente da un grande flusso nelle sale cinematografiche, la bellezza della settima arte non può assolutamente mancare.

Seppur le immagini continuino a vivere tramite le piattaforme di streaming, il cinema è tutt’altra cosa. #soloalcinema si vive l’esperienza collettiva, si condivide lo spazio e il tempo, ridendo e piangendo, influenzandosi nelle reazioni scaturite dalla vista di una determinata scena. La passione per il cinema non può e non deve morire, così come non devono essere dimenticati tutti i lavoratori del settore. Con l’augurio di ritrovarsi presto sulle sue poltroncine, il Cinema augura a tutti delle buone feste con questo emozionante video.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter