Ormai da molti anni in Giugno i cieli, ma soprattutto le strade, si riempiono di arcobaleni in occasione del Pride Month, periodo durante il quale, come ormai si sa, si celebra l’orgoglio della comunità LGBTQ+ e Somnus, il nuovo personaggio queer creato della Marvel, si appresta ad aggiungersi uno dei colori che li compongono.
Somnus non è il primo (e speriamo non sia l’ultimo) dei personaggi di casa Marvel in rappresentanza dei valori e dei componenti della comunità LGBTQ+ (di recente LGBTQIA+), infatti, ad esempio, è di poche settimane fa (Marzo 2021) la notizia dell’uscita, proprio a Giugno di quest’anno, della serie cartacea The United States Of Captain America, la quale vedrà tra i protagonisti Aaron Fisher, il Captain America “delle ferrovie”, personaggio che, com promesso, incarnerà tutti i valori della comunità.
Chi è Somnus?
Di certo trae ispirazione dalla mitologia classica, infatti Somnus era proprio il dio romano corrispondente al greco Hypons, ossia la divinità del sonno e dei sogni. Secondo quanto dichiarato dalla Marvel Somnus sarà un mutante col potere di controllare i sogni delle persone, che tuttavia vivrà e porterà con sé l’incredibile paradosso di non essere mai riuscito a seguire i propri. Il personaggio sarà presente nell’albo intitolato Marvel’s Voices: Pride (in uscita negli USA il 23 giugno 2021).
Stando alle parole di Steve Orlando, curatore e creatore della storia, Somnus (alias Carl Valentino) si ispira alla sua storia personale e alla sua esperienza:
Somnus è un’opportunità per esplorare come si sono sentiti i miei parenti queer, che hanno vissuto in un’epoca più restrittiva. È anche un’opportunità per celebrare le generazioni passate, riconoscere i progressi che abbiamo fatto, per quelli che potrebbero non aver vissuto abbastanza per vederli realizzati. Con l’era Krakoana è iniziata un’utopia per il genere mutante, e Somnus porterà una nuova prospettiva ai giovani mutanti del presente
Steve Orlando
Un forte messaggio sin dalla copertina
Sulla copertina del primo numero della serie, realizzata da Luciano Vecchio, Somnus è al centro della scena, contornato dagli altri eroi LGBTQ+ dell’Universo Marvel, tra cui Hulkling e Wiccan, Speed e Prodigy, America Chavez, Rictor, Shatterstar, Mistica, Tong, Nico Minoru e Karolina Dean, Valkyria, e Aaron Fischer. Una copertina che certamente farà storia.
In attesa di scoprire il nuovo nato in casa Marvel di appassionarci all sue imprese ovviamente ci domandiamo come verrà accolto, soprattutto dalla comunità che vuol rappresentare.
Dario Bettati
Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!