Tennis

Sonego batte in rimonta Djere e conquista il secondo titolo in carriera

Lorenzo Sonego batte in rimonta il campione in carica Laslo Djere e aggiunge in bacheca il secondo titolo della sua carriera nel circuito maggiore. La vittoria inoltre gli fa guadagnare punti preziosi in classifica che domani lo vedrà per la prima volta in carriera in Top 30.

Sonego fa l’en plein a Cagliari

Comincia in salita la partita di Sonego, che già nel primo game è chiamato a salvare tre palle break, non riuscendo però a tenere il servizio ai vantaggi. Nel game successivo ha quattro chance per recuperare subito il vantaggio, ma Djere è abile a gestire gli attacchi del piemontese tenendo il turno di battuta. Il serbo – che è alla terza partita contro un italiano a Cagliari dopo quelle con Gaio e Musetti – mantiene il controllo sugli scambi e nel settimo game trova un altro break che lo proietta al 6-2 con cui chiude un primo set giocato senza troppe difficoltà.

Nel secondo set Sonego appare più lucido e solido, anche al servizio in cui mantiene una percentuale di prima palle vinte più alta rispetto al set precedente. Una sola palla break concessa nel primo game, dopo il quale il torinese gioca un tennis superiore a quello di Djere. Nel quarto game sfrutta il momento favorevole rispetto all’avversario e ottiene il primo break della sua partita. Nel settimo gioco però ha un calo che il serbo riesce a sfruttare, infilando il contro-break e rimettendosi in gioco per chiudere il set e la partita. Sonego riesce a salvare altre tre palle break nell’undicesimo game, vincendo poi il tie-break che lo porta a pareggiare il conto dei set con Djere.

Il testa a testa tra i due continua nel terzo set, che per la prima volta nella partita non vede un break nei primi quattro game. Il primo a trovare il vantaggio è Lorenzo che in un quinto game giocato ai vantaggi sfrutta la seconda palla break a disposizione e toglie il servizio a Djere per la seconda volta nel match. Nel gioco successivo Sonego salva la nona palla break della partita e nel decimo game chiude set, partita e torneo. Vince tutto a Cagliari dunque Sonego che, dopo il titolo conquistato ieri in doppio con Vavassori, vince in singolare quello che rappresenta il 70esimo titolo vinto da un tennista italiano nel circuito maggiore.

ENRICO RUGGERI

Back to top button