Estate, sole, mare, nude makeup. Le sopracciglia, regine, ad incorniciare lo sguardo. Come averle perfette? Come rimediare ad una forma troppo sottile? quali sono le giuste proporzioni? Qui segreti e rimedi per averle al top.
La proporzione d’oro delle sopracciglia
Croce di molte, vanto di poche, le sopracciglia ricoprono un ruolo fondamentale nell’armonizzazione dell’intero viso. Le giuste proporzioni riescono a bilanciare la fisionomia dell’intero volto oltre che a rendere più intenso lo sguardo. La cura per farle ricrescere se le hai strappate troppo sara’ necessaria quanto la pazienza. L’ideale sarebbe rivolgersi ad un visagista che possa calcolare la proporzione ideale e dispensare suggerimenti ad hoc, ovvio, ma come poter ricavare da sole la giusta proporzione?
Come mostra l’immagine sopra è possibile calcolare precisamente la proporzione ideale dell’arcata sopraccigliare. Utilizzando un filo di cotone di almeno 25 cm e una qualsiasi matita makeup anche a casa con un po’ di pazienza si possono ricavare le esatte misure.
Step by step
- A ponendo il “fulcro” del filo all’angolo esterno della narice e intersecando l’angolo interno dell’occhio si determinera l’inizio dell’arcata.
- D mantenendo fisso il fulcro puntando all’angolo esterno si ricaverà il punto finale.
- B e C determinano rispettivamente la parte più alta dell’arcata e l’inizio della sua discesa verso il punto D di cui sopra. Senza utilizzare il filo immagina una retta che salga dall’angolo esterno dell’iride verso la fronte per il punto B e dall’angolo esterno dell’occhio per ricavare il punto C
- G si ottiene tracciando idealmente una riga che vada dall’arco di cupido su dritta verso la fronte
- E e F si ricavano rispettivamente collegando il punto B dell’occhio sinistro al punto B del destro per la linea E e la parte piu’ bassa del punto A di entrambe le arcate con il vertice della palpebra mobile ci rivelerà la F
Con l’aiuto di una matita si deve calcare la forma ideale per poi procedere alla rimozione dei peli esterni al disegno.
Epilare le sopracciglia
Con l’aiuto di una pinzetta seguendo il verso del pelo estirpare il superfluo procedendo per gradi e controllando man mano il lavoro che si sta operando. Meglio lasciare qualche pelo in più che rischiare di fare qualche buco, questo deve essere un mantra. Caldamente consigliato e’ non snaturare la forma per due motivi: meno manutenzione e conservazione del “patrimonio sopracciglia”. Sebbene spesso venga utilizzata la ceretta, rapida ed efficace, sarebbe preferibile optare per la pinzetta, poichè lo strappo ripetuto nel tempo potrebbe influire sul “collasso” della palpebra. Amatissimo il filo di seta può essere richiesto in centri specializzati, rimuove anche i peli invisibili e piu’ corti.
Enfatizzare
Con l’aiuto di un pennello con la punta obliqua e’ possibile applicare un ombretto del tono naturale specifico per definire l’arcata e riempire gli eventuali vuoti, sigillarlo con un gel apposito per sopracciglia farà durare l’effetto per tutta la giornata, anche al mare!
Se non vuoi perdere i prossimi articoli segui i canali social IG e FB delle Perle di Perla