Calcio

Sorteggio Champions League: calendario, orario e dove vederlo in tv

La competizione più importante d’Europa è arrivata, ormai, nelle fasi finali: il sorteggio Champions League di oggi, sempre con sede a Nyon, accoppierà le sfidanti superstiti che si sfideranno nei quarti di finale della “coppa dalle grandi orecchie”. Nessuna italiana, purtroppo, parteciperà alle danze che apriranno le porte delle semifinali, ovvero il penultimo atto del trofeo continentale più prestigioso del calcio. Le armate del nostro Paese, infatti, si sono fermate prima di questa cerimonia svizzera: l’Inter di Antonio Conte ha abbandonato la competizione nella fase a gironi, mentre AtalantaJuventus Lazio (eliminate rispettivamente da Real Madrid, Porto e Bayern Monaco) sono uscite negli ottavi di finale della coppa.

Una debacle che, certamente, dovrà far riflettere tutto il movimento calcistico del Belpaese. Nonostante l’assenza delle italiane, le sfide dei quarti di finale si prospettano estremamente interessanti ed elettriche con Bayern Monaco (Germania), Borussia Dortmund (Germania), Chelsea (Inghilterra), Liverpool (Inghilterra), Manchester City (Inghilterra), Porto (Portogallo), Paris Saint-Germain (Francia) e Real Madrid (Spagna) ancora in corsa. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul sorteggio.

Sorteggio Champions League: le regole

Le regole di questo sorteggio di Champions League sono piuttosto semplici: vale tutto. Non c’è, infatti, alcuna restrizione territoriale. Tradotto: potranno disputarsi derby nazionali. I vari accoppiamenti dei quarti saranno numerati da 1 a 4 per il successivo sorteggio delle semifinali. In seguito, oltretutto, verrà poi effettuato un ulteriore sorteggio per determinare la squadra di ‘casa’ della finale ma solo per motivi burocratici.

Calendario, orario e diretta tv

La cerimonia degli accoppiamenti è sempre bella da vivere per gli appassionati del calcio, soprattutto se nel lotto della partecipanti c’è la propria squadra del cuore. È un mix di speranza ed adrenalina che rende le competizione europee davvero uniche. Le gare dei quarti di finale della Champions League si disputeranno il 6 ed il 7 aprile (gara d’andata) ed il 13-14 aprile (gara di ritorno). Il sorteggio sarà trasmesso da Sky Sport e dal sito ufficiale dell’UEFA a partire dalle ore 12:00, quando le urne di Nyon decreteranno le nuove, emozionanti, sfide della massima competizione continentale per club orfana delle compagini italiane.

Seguici su Metropolitan Magazine

Pulsante per tornare all'inizio