Space Jam 2: tagli e look nuovi per alcuni Looney Tunes, il politically correct colpisce ancora?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Di recente sono uscite le prime immagini del film Space Jam 2, intitolato Space Jam: A new legacy, film previsto in uscita a luglio 2021. Proprio come il primo film del 1996, anche in questa occasione vedremo i cartoni Looney Tunes mescolarsi con personaggi in carne ed ossa. Una grande partita di pallacanestro insieme al campione in carica Michael Jordan, era il tema principale del primo film. Anche in questo nuovo sequel i Looney Tunes torneranno sul campo da basket in compagnia di altre stelle dello sport, in particolare seguiranno LeBron James. Il film sta già facendo parlare per alcune scelte riguardo il cambiamento dell’aspetto di alcuni Looney Tunes.

Space Jam 2: cambi di look

Tra i Looney Tunes ad avere un nuovo aspetto, quello di Lola Bunny è il più evidente. Famosa per le sue forme femminili ed il carattere forte, la coniglietta “si appiattisce” in questa nuova versione. A spiegare le ragioni di questa scelta, il regista ha detto:

“Lola era molto sessualizzata, un misto tra Betty Boop e Jessica Rabbit. Lola non era politicamente corretta. Questo è un film per bambini, perché lei indossa un top? Non sembrava necessario, ma al tempo stesso fa riferimento a una lunga tradizione nei cartoni. Siamo nel 2021. È importante riflettere l’autenticità di forti e capaci personaggi femminili. Probabilmente lei è quella che ha le caratteristiche più umane tra i Tunes, non ha una caratteristica tipo una carota, non balbetta e non ha la lisca. Quindi abbiamo rielaborato molte cose, non solo il suo look, facendo in modo che i suoi short fossero di appropriata lunghezza e che fosse femminile senza essere oggettivizzata, ma anche dandole una voce reale. Per noi si è trattato di dare un fondamento alla sua capacità atletica, alle sue abilità di leader, e farne un personaggio completo come gli altri.”Malcolm D. Lee

Lola Bunny in Space Jam.
A sinistra il look di Lola Bunny nel primo film, a destra il nuovo look – Photo credit: dal web

Si parla anche di Speedy Gonzalez, un editoriale del New York Times ha infatti sollevato il problema che il topo messicano rappresenterebbe, con stereotipi negativi, la sua cultura. Il doppiatore del personaggio ha risposto su Twitter sottolineando che non ci saranno cambiamenti al carattere del personaggio:

“Sono la voce di Speedy Gonzales nel nuovo Space Jam. Questo significa che proveranno ad annullare anche Fluffy [nome d’arte del doppiatore che fa anche il comico]? Cancel Culture, non mi avrai. Sono il topo più veloce di tutto il Messico.”Gabriel Iglesias

Space Jam 2: ecco chi non ci sarà

Pepè la Pew, la puzzola francese della banda dei Looney Tunes non farà parte del sequel di Space Jam. Il motivo riguarda il comportamento di questo personaggio che è politicamente scorretto. Pepè la Pew è noto per la sua caccia alla gattina Penelope che tenta di conquistare con il suo charme. La puzzola, oltre ad essere un esasperato stereotipo dei francesi, è stata accusata di “contribuire alla cultura dello stupro”. Queste accuse al personaggio Warner Bros non sono nate dal film in uscita, ma già da qualche tempo se ne parla. Inizialmente in Space Jam 2 era prevista una scena con Pepè la Pew, ma considerata la negatività del personaggio si è deciso di tagliarla.

Pepe la Pew
Pepè la Pew – Photo credit: dal web

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Elisa Scaglia