Matricola a chi? Lo Spezia vuole continuare a stupire la Serie A

Vincenzo Italiano-Spezia
Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia (Getty Images)

La matricola terribile del nostro calcio, lo Spezia, si sta rendendo protagonista di un avvio sorprendente. Quattro punti in quattro partite, frutto di una vittoria ottenuta contro l’Udinese di Luca Gotti e di un pari in rimonta contro la Fiorentina di Beppe Iachini. Le due sconfitte sono arrivate, guarda a caso, contro Milan e Sassuolo, le squadre più in forma del momento che, attualmente, occupano i primi posti della graduatoria in Serie A.

Rimonta pazzesca contro la Fiorentina

Il pareggio contro la Fiorentina è stata una prova d’orgoglio e di cuore grandissima. Nonostante le assenze importanti, su tutte quella di Andrej Galabinov. Dopo nemmeno cinque minuti, la squadra era sotto di due reti. Un uno-due micidiale che avrebbe tagliato le gambe a chiunque, ma non ai bianconeri che già prima dell’intervallo erano in partita grazie a Verde, al suo primo gol in questo campionato. Nella ripresa Farias ha raddrizzato incredibilmente il match, dopo aver sprecato poco prima un’ottima palla gol. Lo Spezia può addirittura rammaricarsi del fatto di aver sciupato con Nzola l’occasione per vincere la partita in rimonta. Troppa grazia, forse.

Questa squadra non vuole assolutamente lasciare la Serie A dopo un solo anno, il primo della sua storia. La concorrenza è agguerrita, ma lo Spezia c’è e la partita di domenica è stata la dimostrazione, sul campo, dell’entusiasmo e della voglia di questo gruppo di voler fare bene e sorprendere. Un mix di talento ed esperienza quello posto agli ordini di mister Vincenzo Italiano, uno degli allenatori più giovani e promettenti della sua generazione.

Spezia, in vista del Parma ancora tante assenze

Archiviata la pratica Viola, la squadra è tornata ad allenarsi per preparare al meglio la trasferta di Parma, dove lo Spezia tenterà di dare continuità al buon momento cercando la seconda vittoria in trasferta. Contro i Ducali non recupera ancora il bomber Galabinov. Italiano spera di averlo nuovamente a disposizione tra due settimane. Ancora out Mattiello, mentre si attendono notizie da Marchizza e Maggiore, contagiati dal Covid-19. Un avversario in più da arginare per Vincenzo Italiano e la sua matricola che, a suon di risultati, inizia a far parlare di sé anche in massima serie…

Seguici su Metropolitan Magazine