Spezia in rimonta dopo un pessimo avvio di stagione. Con una partita in meno gli aquilotti sono già a ridosso dei PlayOff. L’obiettivo primario del calciomercato è un’attaccante: ecco chi potrebbe arrivare.

Focus girone d’andata

“All’inizio abbiamo faticato, ora inizia un altro campionato”, queste le parole del capitano Bartolomei al rientro dalle feste. Lo Spezia infatti, ha faticato molto nella prima fase della stagione, 4 punti nelle 7 giornate iniziali e contestazioni da parte della tifoseria nei confronti della società. Poi un repentino cambio di passo con una sola sconfitta nei 3 mesi successivi (quella rocambolesca di Pisa per 3-2) fino alla vittoria per 2-1 sulla Salernitana che ha chiuso il girone d’andata.

Lo Spezia si trova ora a centro classifica con 24 punti, a -3 dalla zona Playoff con una partita da recuperare, quella casalinga contro la Cremonese. Non un girone d’andata all’altezza delle aspettative per una squadra che può contare in attacco su calciatori del calibro di Galabinov, Ricci, Ragusa e Bidaoui. Non bisogna, però, commettere altri passi falsi perché la classifica è cortissima e la zona a rischio non è molto distante.

Spezia Ragusa
Antonino Ragusa, 6 gol in stagione, miglior marcatore dello Spezia
Photo Credits: pagina FB Spezia Calcio

Calciomercato Spezia

Nella prima parte di stagione lo Spezia ha accusato qualche problema in zona offensiva, dei 22 gol messi a segno solo 9 sono arrivati dagli attaccanti Ragusa, Galabinov e Gudjohnsen. Per questo motivo il direttore sportivo Angelozzi si sta guardando attorno alla ricerca di un attaccante che possa assicurare un buon bottino di reti. Per puntare ai Playoff serve un centravanti da doppia cifra e visti i problemi fisici accusati da Galabinov occorre intervenire sul mercato.

I calciatori più ambiti sono Nicolò Giannetti della Salernitana e Stefano Pettinari del Trapani, già autore di 7 gol con i Granata. Su Giannetti però sono in vantaggio Livorno e Cremonese. Per Pettinari bisogna parlare anche con il Lecce, proprietario del cartellino del calciatore. C’è da battere inoltre la concorrenza di Chievo e Pescara.

Nel caso il ds non dovesse riuscire ad arrivare a uno di questi calciatori, allora negli ultimi giorni di mercato potrebbe tentare l’assalto a Marcello Trotta in uscita dal Frosinone e Moreo dell’Empoli, chiuso dagli arrivi di La Mantia e Tutino. Interessa anche Raul Asencio di proprietà del Genoa in prestito al Pisa, da battere la concorrenza di molte altre squadre di B, tra cui Cosenza e Crotone. In ogni caso il ds Angelozzi si è cautelato: in queste ore infatti sta chiudendo per l’acquisto di Nzola dal Trapani.

Marcello Trotta, attaccante del Frosinone, è uno degli obiettivi dello Spezia
Photo Credits: Getty Images

In uscita Benedetti che torna alla Sampdoria. La Salernitana negli ultimi giorni di mercato potrebbe chiedere Mora che per gli Aquilotti è però incedibile. Il Benevento cerca un difensore dopo l’infortunio di Antei: sul taccuino del ds Foggia c’è Marchizza.

Alla prima giornata di ritorno lo Spezia ospiterà il Cittadella (domenica 19 gennaio alle ore 15:00), battuto a domicilio nella partita d’andata per 3-0. Il mister Vincenzo Italiano, oltre al rientro di qualche infortunato, spera di avere già a disposizione per quella partita gli eventuali nuovi innesti giunti dal mercato di riparazione.