Calcio

Spezia-Chievo, Italiano sfida Aglietti per un posto in finale

Questa sera alle 21:00 Spezia-Chievo, ritorno della semifinale playoff di Serie B. Allo stadio Alberto Picco, lo Spezia cerca il grande recupero dopo lo 0-2 di Verona mentre il Chievo, che parte con 2 gol di vantaggio, farà affidamento sull’ottimo stato di forma della squadra. Chi passa il turno affronterà in finale la vincente di Pordenone-Frosinone.

Lo stato di forma delle squadre

Lo Spezia non sta attraversando un buon momento di forma, nelle ultime 5 partite infatti è arrivata una sola vittoria, in trasferta contro la Salernitana con soli 2 gol segnati (entrambi nella partita di Salerno). Serve un cambio di rotta per ribaltare il 2-0 dell’andata e arrivare in finale. Per passare il turno la squadra di Italiano dovrà vincere con 2 gol di scarto, non ci saranno i supplementari e le reti segnate in trasferta non valgono doppio. I tifosi scorteranno la squadra dall’hotel allo stadio. La squadra è infatti apparsa sottotono nelle ultime settimane, serve quindi la spinta dei propri tifosi per tentare l’impresa e andarsi a giocare per la prima volta la finale playoff di serie B.

Il Chievo, invece, al contrario dello Spezia arriva lanciato alla sfida di stasera. Nessuna sconfitta e solo 2 gol subiti nelle ultime 5 partite con 4 vittorie e il pareggio al primo turno dei playoff con l’Empoli che vale come una vittoria. I gialloblù partono da 2 gol di vantaggio e possono permettersi anche di perdere con il minimo scarto per qualificarsi alla finale. Quella finale già raggiunta e vinta da mister Aglietti nella scorsa stagione quando sedeva sulla panchina dell’Hellas Verona.

I precedenti

Nella partita d’andata il Chievo ha trovato i due gol nei primi 10 minuti di gioco (reti di Djordjevic e Segre), poi la squadra di Aglietti è stata brava e fortunata a difendere il vantaggio. Lo Spezia ha colpito un palo e sbagliato un rigore con Ricci. Nei due precedenti giocati allo stadio Picco di La Spezia, la squadra di casa non ha mai segnato, 0-0 nella stagione appena conclusa e 0-1 per il Chievo nel campionato 2007-2008.

Spezia-Chievo stagione 2019-2020
Un’azione di Spezia-Chievo – Ph @ Lapresse

Probabili formazioni di Spezia-Chievo

Italiano recupera Mastinu e Federico Ricci. Galabinov (autore di una tripletta nella sfida di Verona della regular season) scalpita per un posto da titolare come Federico Ricci che potrebbe spuntarla su Di Gaudio e Ragusa. In difesa oltre a Capradossi mancherà anche Marchizza. Nel Chievo torna a disposizione Giaccherini ma Aglietti potrebbe confermare quasi tutti gli 11 scesi in campo dall’inizio nella sfida d’andata. Qualche dubbio solo a centrocampo con Garritano e appunto Giaccherini che scalpitano e potrebbero rimpiazzare Esposito apparso affaticato nel finale della gara d’andata.

Spezia (4-3-3): Scuffet; Ramos, Terzi, Erlic, Ferrer; Bartolomei, Ricci M., Acampora; Ricci F., Galabinov, Gyasi. All. Italiano.

Chievo (4-3-3): Semper; Renzetti, Rigione, Leverbe, Dickmann; Obi, Esposito, Segre; Ceter Valencia, Djordjevic, Vignato. All.Aglietti.

Dove vedere Spezia-Chievo

Spezia-Chievo sarà trasmessa in diretta ed esclusiva sull’app e piattaforma streaming DAZN. Calcio d’inizio alle ore 21:00.

Seguici su Facebook!

Pulsante per tornare all'inizio