
Un derby con vista salvezza. Spezia-Genoa, nonostante la classifica, è una delle partite più emozionanti della 14a giornata di Serie A, ovvero l’ultima del 2020. La compagine bianconera è pronta a scrivere un’altra, indimenticabile, pagina della sua storia: è il primo derby in massima serie che gli spezzini affronteranno. Tante le motivazione per Vincenzo Italiano che, con una vittoria, allontanerebbe ancor di più la zona rossa regalando una doppia gioia ai tifosi.
Ma la voglia di fare bene è presente, e vivida, anche nello schieramento opposto: i rossoblu hanno richiamato Davide Ballardini per la quarta volta ed il tecnico vuole ricominciare con una vittoria contro i rivali regionali. Tre punti che darebbero una boccata d’ossigeno ad una graduatoria altamente deficitaria. Spezia-Genoa è una gara fondamentale per entrambi gli schieramenti chiamati in causa, ma sono gli spezzini ad essere chiamati ad un vero e proprio appuntamento con la storia.
La carica di mister Italiano: “Vinceremo per i tifosi”
Ecco le dichiarazioni della vigilia di mister Vincenzo Italiano. È un Spezia-Genoa importantissimo per i bianconeri: “Dobbiamo essere bravi a prepararla a livello mentale, a trovare subito la concentrazione. Dobbiamo cercare di iniziare a dare qualcosa in più, perché in questo momento quello che stiamo dando, che comunque è tantissimo, evidentemente non basta. Dobbiamo tirare fuori il massimo, in una partita dove sia noi che loro ci giochiamo tanto: i complimenti fanno piacere, ma ora dobbiamo cominciare a fare punti importanti“.
Sul Genoa: “Chiaro che quando arriva un cambio tecnico c’è sempre una scossa emotiva nella squadra: chi sta fuori cerca di mettersi in mostra, chi va in campo cerca di ripagare la fiducia, per noi è difficoltà in più ma non cambia nulla: dovremo fare comunque bene. Spezia di Guidetti? Dobbiamo cercare di affrontare la partita come la affrontò quella formazione. Quella partita vide lo Spezia battere il Genoa in uno stadio gremito, domani col Picco vuoto purtroppo non potrà esserci il pubblico a darci una grossa spinta, però l’importanza della gara rimane tale. Sappiamo quanto i tifosi tengano a questa gara“.

Le probabili formazioni del match di Spezia-Genoa e la diretta tv
Ecco le probabili formazioni di Spezia-Genoa: Vincenzo Italiano si affida a Nzola, Gyasi e Farias per assaltare una difesa in difficoltà come quella dei rossoblu. Importante sarà il lavoro del centrocampo con Ricci, Pobega ed Estevez che dovranno dividersi i compiti nelle due fasi di gioco. Davide Ballardini, al suo quarto regno sotto alla Lanterna, lancia Rovella dal primo minuto e spera nelle reti di Scamacca. Torna capitan Criscito:
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Terzi, Chabot, Bastoni; Estevez, Ricci, Pobega; Gyasi, Nzola, Farias. All. Italiano.
GENOA (3-5-2): Perin; Goldaniga, Bani, Masiello; Ghiglione, Rovella, Badelj, Lerager, Criscito; Shomurodov, Scamacca. All. Ballardini.
La diretta TV di Spezia-Genoa, partita valida per la 14ª giornata del campionato di Serie A 2020/21, sarà trasmessa su Sky Sport al canale 254.
Seguici su Metropolitan Magazine
(Credit foto: Pagina Ufficiale Spezia Calcio)