Spezia-Napoli, Serie A: probabili formazioni e diretta tv

Foto dell'autore

Di Marco Scalas

Prosegue il ventunesimo turno di Serie A, e tra le partite della domenica spicca un’importante Spezia-Napoli. Il match prenderà via alle 12:30, allo stadio Picco di La Spezia, e vedrà le due formazioni battagliare per i rispettivi obiettivi. I padroni di casa puntano ad un risultato positivo per allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione. La squadra di Gotti, infatti, occupa la quartultima posizione, a + 5 dal Verona, e raccogliendo almeno un punto potrebbe incrementare ulteriormente il distacco dalla squadra veneta. La squadra di Spalletti, invece, è sempre più leader del campionato con 53 punti e ha il destino ampiamente nelle proprie mani. Ad ora, i partenopei hanno 13 punti in più rispetto a Roma e Inter che occupano la seconda posizione, e potranno approfittare, inoltre, del turno sulla carta complicato per i nerazzurri, che saranno impegnati nel derby con il Milan. Ecco perché, con una vittoria gli azzurri potrebbero dare un’altra spallata – forse quella decisiva – al campionato. Le ultime da Spezia-Napoli, con le probabili formazioni e la diretta tv.

Spezia-Napoli: il momento delle due squadre

Il campionato dello Spezia oscilla tra buone prestazioni alternate a periodi di buio. Anche il cammino delle ultime settimane è stato altalenante, come dimostrano i due pareggi, le due sconfitte e la sola vittoria ottenuti nelle ultime cinque partite. Un ruolino di marcia che tiene la squadra di Gotti ancorata nei bassifondi della classifica, ma con un margine sulla zona retrocessione che – ad ora – appare abbastanza rassicurante. I liguri, nell’ultima giornata di campionato, hanno incassato una brutta sconfitta contro il Bologna, uscito vittorioso dall’incontro col risultato di 2-0. Brutta prestazione per i bianconeri, che fa il palio con quella analoga della settimana precedente, contro la Roma, terminata con lo stesso passivo. Urge, quindi, un cambio di rotta, per cercare di raggiungere posizioni di classifica più sicure, a partire dal sedicesimo posto della Salernitana, distante attualmente solo tre punti.

Spezia-Sampdoria (photo credits: Spezia Calcio).

Il Napoli, al contrario, viaggia col vento in poppa e non appare intenzionato a rallentare. Percorso sempre più netto quello degli uomini di Spalletti, che stanno trovando il modo di liberarsi di tutti gli ostacoli con apparente facilità. L’ultima a cadere contro i partenopei, in ordine cronologico, è stata la Roma, abbattuta al Maradona dalle reti di Osimhen e Simeone. Splendida la rete del nigeriano – sempre più capocannoniere del campionato – e di pregevole fattura anche quella dell’argentino, decisiva ai fini del risultato dopo il momentaneo pareggio romanista firmato da El Sharaawy. Come sottolineato dal tecnico toscano in conferenza stampa, quello contro lo Spezia potrebbe rappresentare il più classico dei trappoloni, ma il Napoli ha già dimostrato più volte, nell’arco della stagione, di aver compiuto il definitivo salto di qualità anche dal punto di vista mentale.

Spezia-Napoli: probabili formazioni

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu, Esposito, Reca; Verde, Shomurodov.

ALLENATORE: Gotti.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. 

ALLENATORE: Spalletti.

Diretta tv e dove seguire la partita

Spezia-Napoli, match valido per la ventunesima giornata di Serie A, sarà visibile in diretta tv su SKY, ai canali SKY SPORT UNO, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT 4K e SKY SPORT (canale 251).L’evento sarà inoltre visibile in diretta streaming tramite DAZN.

MARCO SCALAS

Seguici su GOOGLE NEWS

Credit foto: Spezia Calcio

Credit foto: Profilo ufficiale Twitter SSC Napoli