Spider-Man 4, Jon Watts rinuncia e dice: “No all’uomo scimmia”

Foto dell'autore

Di Federica De Candia

Jon Watts conferma che non tornerà come regista del prossimo film con Tom Holland. Lui, che ha diretto tutti i film con Holland, cede la mano ad un prossimo, ancora sconosciuto regista del nuovo film dedicato all’Uomo Ragno. Sony Pictures e Marvel Studios sono a lavoro per “Spider-Man 4“, ma, intanto, Watts lascia la sua firma indelebile sulla pellicola, con un pratico e inaspettato consiglio.

Il consiglio di Jon Watts, e il vecchio Spider-Man non dondola

"Spider-Man 4", foto da Cinecomics Universe
“Spider-Man 4”, foto Cinecomics Universe

Secondo i primi rumor, “Spider-Man 4” includerà Daredevil e Kingpin con una trama ispirata ad una storia urban, che si ricollega al finale della serie “Daredevil: Born Again“. Vedremo, per la prima volta, un lato diverso del personaggio di Peter Parker, più realistico. Nel corso di un’intervista a “Collider” (il sito web di intrattenimento e canale YouTube fondati da Steve Weintraub), Jon Watts ha suggerito un consiglio al prossimo che sarà dietro la macchina da presa del colosso Spider-Man: “Ho un consiglio molto pratico su Spider-Man e penso che ogni regista di film sull’Uomo Ragno lo segua. Non viene bene quando qualcuno si dondola su una corda davanti alla telecamera. Sei convinto e dici: ‘Faremo tutto in modo pratico, troveremo uno stuntman e lo faremo dondolare’. Ma non viene mai bene. Sembra stupido. Sembra una scimmia che dondola su una liana quando metti qualcuno solo su una corda. Non perdere tempo, fallo in CGI. Questo è il mio consiglio al prossimo regista di Spider-Man“.

Inevitabilmente, le dichiarazioni del regista hanno provocato un lungo dibattito sui social. Alcuni utenti hanno criticato le parole del regista, sostenendo che le scene realizzate con gli stuntman, e senza CGI, siano le migliori. D’altra parte, altri, sono convinti che soltanto grazie alla CGI si possono realizzare scene d’azione con le ragnatele che siano d’impatto. Nello specifico, tornando indietro alle scene d’azione più importanti, sia Sam Raimi che Marc Webb si sono affidati totalmente alla CGI (ad esempio la celebre intro di “The Amazing Spider-Man 2” ha per protagonista un modello digitale), ma per altre scene gli stessi registi hanno preferito utilizzare degli stuntman.

Spider-Man 4, il regista che verrà dopo Jon Watts

Le riprese di “Spider-Man 4“, dovrebbero iniziare tra settembre e ottobre 2024, ed è oramai certa la presenza di Zendaya Coleman nel ruolo di Mary Jane “MJ” Watson. Jacob Batalon, interprete di Ned, ha invece dichiarato di non aver ancora ricevuto la chiamata. E si vocifera che Sydney Sweeney possa interpretare Black Cat, mentre Scorpion e persino gli Spider-Slayers sono stati presi in considerazione come cattivi di “Spider-Man 4“. Al momento, sembra essere certo il ruolo di The Kingpin, se si crede agli scoop lanciati dai social media.

Ma chi potrebbe rimpiazzare Jon Watts? Si parla di Justin Lin, che ha diretto nel 2021 il suo ultimo lavoro “Fast & Furious 9 – The Fast Saga“. Lui sarebbe il regista della svolta, per avviare una storia tutta nuova con i personaggi alle prese con una vita più adulta. Dal momento che nessuno più ricorda la vera identità del supereroe, si potrà slegare definitivamente Peter Parker dalle azioni di Spider-Man. Così quest’ultimo, potrebbe dedicare anima e corpo alla guerra contro il crimine, ispirandosi ad un altro celebre predecessore, il Batman di Robert Pattinson in “The Batman” del 2022. Ipotesi verosimile, ma non confermata dagli Studios

Qualcosa di grosso, sta per tornare Spider-Man 4

Tom Holland, difende il suo ruolo storico, ed pronto a riindossare il costume con la ragnatela: “Devo la mia vita e la mia carriera a lui. Quindi, la risposta semplice è sì. Voglio sempre fare di più”. L’attore ha le idee chiare. Per lui, sarà importante, nel quarto capitolo della serie, non ripetere cose già fatte o viste. Ma, rassicura il CEO di Sony Pictures Tom Rothman, che promette “qualcosa di grosso”. Dopo che Jon Watts ha rinunciato all’incarico, cos’altro riserverà di sorprendente l’uscita di “Spider-Man 4“? Watts decidendo di prendersi una pausa dal MCU, ha così anche rinunciato alla possibilità di occuparsi dei “Fantastici Quattro“, e da allora si è concentrato sulla prossima serie televisiva di “Star Wars“, “Skeleton Crew“.  

Le ultime indiscrezioni rubate, vogliono un duo di registi, Bilall Fallah e Adil El Arbi, come i possibili ingaggiati per “Spider-Man 4“. Loro sono gli autori di “Bad Boys 3” e “Bad Boys 4“, e in passato hanno anche diretto il famoso film cancellato “Batgirl“. Ma, interpellati, ai microfoni, rispondono con la solita, misteriosa, reticenza: “Non posso parlare di questa cosa…“.

Federica De Candia

Seguici su Google News