Approfondimenti

Matrimonio nel 2022: i consigli per scegliere l’abito da sposa perfetto

I preparativi per le nozze possono essere stressanti e mettere a dura prova anche le future spose abituate a tenere tutto sotto controllo: ma non fatevi prendere dal panico, organizzando al meglio una lista di cose da fare e chiedendo aiuto ad amici e parenti riuscirete ad avere il matrimonio che sognate da quando siete bambine!

Per iniziare, fate un bel respiro ed iniziate ad immaginare tutto quello che vorreste avere nel vostro giorno perfetto: le promesse personalizzate, le fedi con la data incisa, un elegante tableau de mariage, un menù goloso… stiamo dimenticando qualcosa? L’abito da sposa! In questo articolo vi consigliamo come scegliere l’abito perfetto per il vostro stile e per il vostro fisico, guardando con attenzione alle tendenze più in voga per il 2022. Le nostre proposte sono adatte per tutte le spose, sia che il matrimonio si svolga in chiesa, sia in comune: l’unica cosa che conta è trovare l’abito che vi faccia brillare e vi faccia sentire, per un giorno, la principessa più bella. Ovviamente senza dimenticare di organizzare tutto nei minimi dettagli, dai fiori, alla cerimonia, al banchetto e alla musica perfetta per il matrimonio.

Le tendenze del 2022

Il mondo degli abiti da sposa propone, per il 2022, abiti che riprendono le forme più amate: dal vaporoso abito principesco all’elegante gonna a sirena, le tendenze del momento offrono soluzioni disegnate per ogni donna. Vediamo ora nel dettaglio le novità introdotte nel mondo degli abiti da sposa.

Abiti corti Sempre più giovani donne desiderano camminare verso l’altare con un vestito originale, in linea con le tendenze più casual. Pensando a loro, gli atelier hanno introdotto abiti corti ed aderenti, o con una morbida gonna in tulle: abiti minimal ed eleganti da personalizzare con strascichi e fiocchi.

Il tulle Il tulle è il protagonista della collezione 2022 degli abiti da sposa: in gonne principesche e voluminose o a balze in stile vintage, come base per creare raffinate maniche a sbuffo o per dettagli utili ad impreziosire il corpetto, il tulle trova molteplici modi per arricchire l’abito da sposa, rendendolo perfetto per ogni donna.

Top + gonna Questa è una vera novità: l’outfit spezzato, composto da una gonna e da un top o giacca, rende ancora più semplice il cambio d’abito dopo la cerimonia religiosa e regala al matrimonio un tocco casual. Anche le donne sportive che non amano indossare abiti formali ed ingessati possono, così, trovare l’outfit perfetto.

Il pizzo

Nelle corpetto o nelle maniche, lunghe o corte, removibili o meno, il pizzo dà al look un tocco di eleganza e dolcezza, grazia e sensualità.

Il ritorno del vintage

Caviglie scoperte, dettagli preziosi, piume e morbide maniche: gli abiti da sposa anni ’20 tornano in cima alle tendenze dei prossimi mesi. Tra ricordi e sensualità, un abito da sposa vintage accontenta non solo la sposa, ma anche la mamma e la nonna, desiderose di vedere la propria principessa indossare un abito impreziosito dalla storia della famiglia e dal passare del tempo.

Come scegliere l’abito da sposa a sirena?

Tutte le spose sono convinte che l’abito a sirena sia adatto solo alle donne magre, alte e slanciate: eppure non è così. Aggiungendo uno spacco molto profondo, ad esempio, anche le donne più basse e morbide possono indossare questo modello. Scegliere un abito a sirena significa mostrare le proprie forme e le proprie curve, sentendosi a proprio agio con il proprio corpo.

Il fisico più adatto per indossare questo abito è quello a clessidra, del quale valorizzare le linee sinuose ed eleganti. Per fare la scelta giusta ed acquistare un abito che calza a pennello vi sono dei dettagli a cui prestare attenzione. Il primo è lo scollo: un abito a sirena con scollo a cuore è l’ideale per le donne con il seno piccolo, mentre per valorizzare un seno abbondante è preferibile scegliere un abito con uno scollo a V o all’americana, così da non avere un aspetto volgare e provocante. L’altro dettaglio a cui guardare è la larghezza dei fianchi: per le donne con i fianchi troppo stretti o abbondanti è preferibile scegliere un modello svasato, ma senza privarsi dell’avvolgente coda a sirena.

Come scegliere l’abito da sposa principesco?

Elegante e romantico, l’abito principesco è quello che tutte le donne sognano fin da bambine: il corpetto aderente fa emergere delicatamente le forme del busto, mentre la gonna vaporosa dà un gran volume al complesso. Anche questo modello può essere personalizzato nel modo in cui si preferisce, ad esempio con uno scollo a cuore romantico ed, eventualmente, sorretto da spalline velate o in piccoli diamanti che regalano una singolare lucentezza all’insieme.

È un modello molto semplice che ben si adatta alla silhouette di ogni donna. Semplice in partenza, l’abito principesco può essere personalizzato in tutti i dettagli, dal tessuto della gonna ai dettagli del corpetto che può essere impreziosito con strass o dettagli fatti a mano, come fiorellini o ricami in pizzo.

Scegliere l’Atelier giusto

La scelta dell’abito da sposa può diventare un’esperienza traumatica, un brutto ricordo che perseguiterà la donna per tutta la vita: affidarsi ad un atelier sbagliato, non attento alle esigenze delle spose è sempre la scelta sbagliata. Prima di pensare all’abito giusto per voi, scegliete con cura l’atelier a cui rivolgervi. Lo staff empatico e competente, una vasta gamma di modelli tra i quali individuare quello perfetto, la possibilità di personalizzare l’abito e di creare il look completo di velo, scarpe ed accessori: sono questi alcuni degli elementi che ogni sposa deve prendere in considerazione quando si avvicina il momento della scelta dell’abito.

Una buona consulente sarà, nelle ore della scelta, la vostra migliore amica, fida consigliera che vi guiderà nella ricerca del modello che più vi valorizza: solo così potrete vestire i panni della vostra principessa preferita. Il giorno del matrimonio è il più bello della vita di ogni sposa: scegliere l’abito perfetto è il punto di partenza per l’organizzazione del matrimonio dei vostri sogni!

Adv
Adv

Mr. Red

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.
Adv
Back to top button