30.3 C
Roma
Settembre 10, 2024, martedì

Spot Adidas, Bella Hadid rompe il silenzio: “Non è mia intenzione alimentare odio”

Aveva suscitato parecchie polemiche lo spot Adidas con Bella Hadid, tanto che il brand aveva deciso di interrompere la collaborazione (ne abbiamo parlato qui). La modella palestinese aveva infatti registrato un primo spot con indosso il modello di scarpa da corsa vintage SL72. Considerato problematico in quanto ispirato a una sneaker che aveva già debuttato alle olimpiadi di Monaco del 1972: in quell’occasione undici atleti israeliani furono presi ostaggio e uccisi da militanti palestinesi del gruppo Settembre Nero. Spot che non era per niente stato preso bene dall’American Jewish Committee. “Che Adidas abbia scelto una modella nota per le posizioni anti-israeliane per rievocare quelle tragiche olimpiadi è una negligenza enorme. O è intenzionalmente incendiario. In entrambi i casi è stato un errore”.

Bella Hadid parla dopo lo spot Adidas

La top model, palestinese da parte di padre, ha deciso di addossarsi la colpa, spiegando che non era sua intenzione offendere qualcuno. “Mai mi sarei lasciata coinvolgere a lavorare per qualcosa che evoca un’orribile tragedia. Avrei dovuto informarmi meglio. Non credo nell’odio in nessuna forma, compreso l’antisemitismo”. E ha anche aggiunto che prima che la campagna promozionale diventasse pubblica non conosceva la storia del modello e della “tragedia” alla quale era associato. Di recente, Bella ha contribuito finanziariamente al sostegno della Palestina.

Anche Adidas ha deciso di parlare in merito a questo spot. “Siamo consapevoli che sono stati fatti collegamenti con tragici eventi storici, che erano completamente inintenzionali. Ci scusiamo se qualcuno è rimasto sconvolto o offeso. È stato un errore non intenzionale”. Successivamente, ha ritirato la pubblicità, nonostante le scarpe siano comunque in vendita sul sito online dell’azienda. Lo spot era stato lanciata a metà luglio. E non è la prima volta che il brand ritira una collaborazione per accuse razziste e antisemite: era già successo con Kanye West, dopo alcune controversie razziste del rapper.

Marianna Soru

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News