SpyxFamily: Recensione

Lo ammetto, mi sono avvicinato a SpyxFamily un po’ titubante, ma complice anche la “Early Acces Variant Limited Edition”, che Planet Manga ha fatto uscire nei Camp Fire di tutta Italia per il Lucca Changes(di cui vi parlerò nel dettaglio tra un po’), ho deciso di dargli una possibilità. Fatta questa doverosa premessa, posso tranquillamente dire, che la mia fiducia è stata ampiamente ripagata! Mi sono ritrovato a leggere una Action/Comedy che diverte, coinvolge ed intrattiene!

In realtà, SpyxFamily in Giappone ha un enorme successo. Il manga edito da Shonen Jumpha venduto più di un milione di copie col solo primo volume, ed in totale per i 5 volumi usciti(la serie è ancora in corso) ha venduto sei milioni di copie. Insomma cifre importanti, che lanciano l’opera di Tatsuya Endo tra le serie più importanti in questo momento in Giappone.

La super limited di SpyxFamily

Come detto prima, Planet Manga in occasione di Lucca Changes, ha distribuito nei Camp Fire di tutta Italia un edizione veramente succosa, che comprende oltre al volume in edizione variant con copertina fatta apposta per l’occasioneuna post card, una fototessera, uno specchio da spia e un magnete apribottiglia. Se vi siete persi questa limited edition non vi preoccupate, dal 5 novembre sarà disponibile la versione Regular e Variant(diversa da quella della limited) del manga in tutte le fumetterie e store online.

Photo Credits: Reddit.com

La spia infallibile!

Loid Forger nome in codice Twilight, è una spia che porta sempre a compimento le sue missini. Affidabile e ligio al dovere, con un’ istinto sopraffino ed un talento naturale nei travestimentiUn lupo solitario, che per il lavoro di spia ha deciso di sacrificare tutte quelle “velleità” che potevano essere una distrazione, come ad esempio avere una famiglia. Questo almeno finché, l’agenzia per cui lavora non gli affida una missione di particolare importanza per salvaguardare la pace tra Est e Ovest. La missione consiste nel tenere sotto controllo un politico particolarmente diffidente. L’unico modo che ha per avvicinarlo, è approfittare di qui rari momenti in cui partecipa alla vita scolastica del figlio e per farlo la nostra super spia dovrà “crearsi” una famiglia!

Una strana famiglia

Cosi Twilight, si mette subito alla ricerca di una figlia che possa iscrivere a scuola. La scelta ricade su Anya, una bambina di 5 anni senza genitori che abita in un’orfanotrofio. Anya però non è una bambina normale. Sin da subito dimostra di avere la particolare abilità di leggere nel pensiero e all’insaputa del suo nuovo “papà”, decide di usare questo potere per aiutarlo nella sua missioneLa scelta della moglie però si rivelerà più ardua, infatti il nostro Loid incontrerà quasi per caso la bellissima Yor, una giovane ragazza single, che riuscirà a convincere con l’inganno a fingersi moglie e madre. Quello che però Loid non sa, è che la sua nuova “moglie” e un sicario di nome Thorn Princess! 

spyxfamily
Photo Credits: Mangafreak.net

Un mix esplosivo

La cosa che più mi ha colpito di questo Manga è proprio questo intreccio che si viene a creare. Loyd ha la sua missione e secondo lui né Anya né Yor ne sono a conoscenza, Yor è un sicario abilissimo, anche lei crede che ne Loid ne Anya sappiano nulla, mentre Anya ha dei misteriosi poteri di cui sia Loid che Yor sono all’oscuro, ma che le permettono di essere l’unica all’interno della strampalata famiglia a sapere tutta la verità. Questa situazione che abilmente il Sensei Endo crea, rende la storia fresca e imprevedibile. Sarà un piacere perdersi nella lettura, con un taglio che passa dall’action al comedy con estrema naturalezza, creando delle situazioni divertentissime, che pagina dopo pagina appassioneranno sempre più. Rese ottimamente dallo stile di disegno del Sensei, uno stile pulito e preciso, con una discreta cura nei dettagli e un’ottima dinamicità, che rende le scene d’azione adrenaliniche.

Photo Credits: Biblionyan.com

In conclusione

SpyxFamily è un’ottimo primo volume! Diverte, intrattiene e appassiona. Vi sorprenderà già dopo poche pagine e alla fine del primo capitolo vi avrà conquistato. Finito il volume non vedrete l’ora che esca il secondo, per continuare a leggere le avventure di questa strana famiglia!

Continua a seguirci sui social Facebook e Instagram!

Giacomo Variante(mino860)

© RIPRODUZIONE RISERVATA