Squid Game, scoppia la truffa della criptovaluta

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Squid Game, scoppia il caos per la truffa della criptovaluta ispirata al gioco. Dopo il successo della serie tv coreana lanciata da Netflix, tutti gli appassionati hanno iniziato a divertirsi con un gioco online basato su Squid Game. SQUID, il token usato nel gioco, aveva raggiunto un valore di $2.861. Nel giro di 15 minuti è poi sceso a zero. I creatori della criptovaluta “play-to-earn” hanno incassato il bottino e sono fuggiti con oltre 3,38 milioni di dollari.

La cripto di Squid Game: da 2.861$ a 0 in 15 minuti

Non vi sono dubbi che il successo di Squid Game negli ultimi tempi sia stato pressapoco immenso: da ragazzini in tutto il mondo che per Halloween hanno optato per un costume ispirato alla serie, al video gioco online che sarebbe dovuto essere lanciato a novembre coinvolgendo milioni di persone in tutto il mondo.

Nel gioco era stata pubblicizzata la criptovaluta “play-to-earn. Secondo questa formula i giocatori avevano la possibilità di acquistare token chiamati SQUID da utilizzare nel gioco online, con la possibilità di scambiarli successivamente con altre cripto o valute differenti. Negli ultimi giorni il valore della cripto era salito del 230mila% arrivando a valere $2.861, con un market cap di 6miliardi di dollari.

Il progetto si è però rivelato una truffa. I segnalo era abbastanza evidenti a dir la verità. Il contratto che regolava SQUID era complesso e prevedeva l’impossibilità di potersi liberarsi del token se non utilizzando stranissimi meccanismi. Questo consentiva, di fatto, agli sviluppatori di poter abilitare o meno alla vendita della moneta virtuale. Il sito, inoltre, conteneva diversi errori grammaticali e i suoi fondatori non avevano profili social.

In sostanza, quindi, le persone che hanno acquistato i token non avevo la possibilità di venderli. Dopo che il valore della propria monete era aumentata a $2.861 nell’ultima settimana hanno visto il proprio investimento disintegrarsi in pochissimi secondo. Il valore del token è sceso a 0,0003 dollari dopo che Twitter ha limitato l’account della cripto per sospetta attività illegale.

A questo punto si è verificato un rug pull ovvero gli sviluppatori di una criptovaluta hanno abbandonato il progetto e sono scappati con i soldi degli investitori. Pare che gli sviluppatori siano riusciti a scappare incassando 3,38 milioni di dollari, sparendo probabilmente per sempre.

Il boom e il fallimento di questo progetto rivelano un lato abbastanza nascosto della frenesia sulle criptovalute: la possibilità che il valore della moneta passi a 0 in pochissimi secondi, o peggio, che gli sviluppatori scappino abbottonando il progetto con i nostri soldi in tasca. Come si dice a Napoli quando ti fanno il gioco delle tre carte “Non devi guardare il tavolo ma le mani di chi conduce”.

Cristina Caputo

Seguici su

Facebook 

Instagram 

Twitter