SRO E – Sport GT Series – Parte da Silverstone la stagione della SRO E – Sport GT Series, la serie virtuale del GT World Challenge Europe Powered by AWS.
Un evento da non perdere
Come presentato nelle scorse settimane, la SRO E – Sport GT Series si articolerà su cinque gare. Silverstone, Spa – Francorchamps, Nuerburgring e Barcellona saranno le quattro delle cinque prove in programma. L’ultimo appuntamento verrà scelto da una votazione dei tifosi che decideranno una delle location presenti nel gioco di Assetto Corsa Competizione.
I piloti iscritti al GT WCE si contenderanno la coppa PRO, mentre i professionisti del simulatore si sfideranno nella speciale coppa Silver. Non dimentichiamoci della categoria Am, dedicata a tutti coloro che vorranno tentare di qualificarsi nei cinque round previsti.
I migliori 20 classificati di ogni categoria ed i migliori 10 della classe Am si contenderanno la finalissima di cui al momento non conosciamo nessun dettaglio.
SRO E – Sport GT Series, 49 PRO al via
Sono 49 i piloti professionisti che si giocheranno il titolo nella PRO Series nei 5 round in programma. 11 costruttori saranno rappresentati nella serie che vede impegnati alcuni dei principali protagonisti del GT Wolrd Challenge Europe Powered by AWS. L’auto da battere è senza dubbio la Lamborghini.
Le Huracan, vincenti in tutti i trofei dell’edizione 2019 del Blancpain GT Series, si presentano ai nastri di partenza con FFF Racing Team e Lamborghini squadra corse. FFF, équipe campione in carica, compare nell’entry list con Andrea Caldarelli.
Anche Vitantonio Liuzzi, legato alla squadra come dirigente, torna al volante e senza dubbio è pronto a darà battaglia. Dennis Lind ed Albert Costa, entrambi ufficiali Lamborghini, sono presenti a Silverstone con la formazione ufficiale della casa bolognese.
Per l’Italia ci sarà anche la Ferrari. David Tonizza, campione del mondo della F1 virtuale ed Enzo Bonito, membro della FDA Esports, rappresenteranno il Cavallino nella Silver Series, mentre per la classe regina non conosciamo i nomi che scenderanno in pista con le quattro auto ufficiali.
Il resto del mondo non passa inosservato
Oltre all’Italia, ben rappresentata da Ferrari e Lamborghini, il resto dell’Europa non passa inosservato grazie ai tedeschi ed agli inglesi. Sul fronte tedesco, Audi, BMW, Mercedes e Porsche sono pronte a darsi battaglia per il podio.
Audi è iscritta alla serie con il team Phoenix e con Sainteloc, mentre ha rinunciato all’evento il WRT. La squadra belga, una delle formazioni di punta del GT WCE non figura nella lunga entry list di inglese
Walkenhorst Motorsport con Jody Fannin e Tyler Cooke con MDM Motorsports cercheranno di tener alta la bandiera BMW. Per quanto riguarda la Mercedes, l’auto di punta è quella di Raffaele Marciello. Il #88 di casa AKKA ASP, vincitore del titolo GT Series e della Sprint Cup nel 2018, è l’uomo di punta della compagne francese che presenta sulla griglia una seconda AMG per Felipe Fraga. Tra le Mercedes è da segnalare l’assenza del Black Falcon, l’altra squadra di punta del marchio di Stoccarda.
Tra i tedeschi è doveroso citare le sei Porsche 911 GT3 – R iscritte alla classe PRO. Il duo Engelhart – Cairoli rappresenterà il Dinamic Motorsport, mentre attenzione allo svizzero Delètraz, in pista con l’unica auto del GP Extreme. Anche il campione della Porsche Carrera Cup Italia 2019 si metterà a sfidare i grandi. Simone Iaquinta è infatti pronto a questa nuova missione dopo il trofeo dello scorso anno nella Carrera Cup tricolore.
SRO E – Sport GT Series, Bentley ed Aston in vest ufficiale
Sono 3 le Bentley ufficiali iscritte all’evento. Jordan Pepper, Seb Morris ed Alex Buncombe difenderanno i colori di Bentley Motorsport con M – Sport. Anche Andy Soucek, ex pilota ufficiale del marchio inglese, non mancherà al campionato con una Continental GT3 del X – Pax Racing.
Un’altra formazione da non sottovalutare è l’Aston Martin. R – Motorsport ha annunciato che presenterà tre auto. Ricky Collard, Luca Ghiotto e James Pull sono i tre piloti scelti per correre l’intero campionato con un’AMR Vantage GT3
Jenson Button entra in gioco!
Jenson Button è un altro dei tanti volti noti iscritti alla SRO E – Sport GT Series. Il campione del mondo di F1 porta in scena nel mondo virtuale le proprie McLaren 720S. Il Jenson Team Rocket RJN, oltre ad una vettura riservata al padrone della squadra, schiererà una seconda McLaren per Ben Barnicoat.
Le altre 720S GT3 verranno affidate a Martin Kodric ed a Michael O’Brien. Ricordiamo che la casa di Woking figura anche nella Silver Cup dove verrà rappresentata da Arthur Kammerer, primo nel round di Charity Challenge di Monza.
L’evento sarà in diretta domenica 26 aprile sul canale YouTube della serie.
SEGUICI SU :
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/