Le mosse dell’SSD Palermo durante lo stop

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Proprio nella giornata di ieri è arrivata l’ufficialità: tutta la Serie D è stata bloccata, e il ventisettesimo turno è stato rinviato a data da destinarsi. L’SSD Palermo ha così preso subito dei provvedimenti che andremo a vedere. L’obiettivo è quello di preservare la salute pubblica, limitando il più possibile i rischi di contagio, ma anche tenere la squadra in forma in vista della ripresa del campionato.

Stop al campionato

Mancava solo l’ufficialità e questa è arrivata: rinviate le gare di Serie D dell’8 marzo. Di seguito il comunicato diramato dalla Lega Nazionale Dilettanti, evidenziato da TuttoPalermo.net:

Il Dipartimento Interregionale, 
– preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020; – considerato che all’art 1 lettera C è previsto espressamente che le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano; – considerato che l’espletamento di tali controlli, posti a carico delle associazioni e società sportive, necessita di tempi tecnici particolari; – vista l’imminenza delle gare programmate;

DISPONE
il rinvio di tutte le gare in programma Domenica 8 marzo 2020 relative ai gironi A – E – G – H – I a data da destinarsi.

DELIBERA
L’annullamento di tutti i recuperi programmati con Comunicato Ufficiale n.106 del 3/3/2020 dall’11/3/2020 al 1°/4/2020, riservando una nuova calendarizzazione attraverso nuovo specifico Comunicato Ufficiale.

SSD Palermo: le scelte

La vittoria per 4-0 sul Nola, con la tripletta di Roberto Floriano, sarà per almeno un’altra settimana l’ultima partita giocata dai rosanero. Infatti col rinvio della ventisettesima giornata la sfida sul campo del Corigliano è stata rinviata a data da destinarsi, così come è stata annullata la conferenza stampa di mister Pergolizzi. Inoltre, tramite un comunicato ufficiale, la società ha reso noto che i prossimi allenamenti si svolgeranno all’interno dello Stadio Renzo Barbera, e saranno tutti a porte chiuse. Ecco il testo ufficiale:

Renzo Barbera

“L’SSD Palermo, preso atto del rinvio della 27a giornata della Serie D, comunica di aver già adottato ogni misura di prevenzione prevista dal DPCM del 4 marzo 2020 relativa al contenimento ed alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Dalla giornata di oggi la squadra allenata da Rosario Pergolizzi proseguirà la preparazione esclusivamente al “Renzo Barbera”: tutti gli ambienti dello stadio saranno sanificati quotidianamente secondo le disposizioni ricevute dalla Federazione Medico Sportiva Italiana. Come previsto dal suddetto DPCM, tutte le sedute d’allenamento saranno svolte a porte chiuse“.

Felici-Silipo, una storia bellissima

I due attaccanti Filippo Silipo e Mattia Felici stanno aiutando le aquile a restare in vetta al Girone I. Entrambi hanno rilasciato delle dichiarazioni, in attesa di poter, un giorno, giocare uno al fianco dell’altro. Il giovane ex Roma, Silipo, ha parlato a Il Corriere dello Sport, mentre Felici ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport. Vi proponiamo, qui, i passaggi più interessanti di entrambe le interviste. Tanti i dettagli curiosi emersi dalle loro parole.

La scelta del mister contro il Nola ci può stare – afferma Filippo Silipo -, anche se non mi aspettavo di entrare solo alla fine. Felici? Siamo nati lo stesso giorno mese e anno, a Roma. Se uno è titolare, di solito lui, l’altro va in panchina. Entrambi tifosi della Roma. Ci siamo scontrati nei derby giovanili, lui però con la maglia della Lazio! Qui, lontano da casa, sto provando la vita di un calciatore vero. Accordo per restare a Palermo? Non dipende da me. E comunque un ragazzo della mia età pensa sempre a grandi squadre o a diventare famoso. In questo caso, mi sento al sicuro. Con la Roma o con il Palermo sarei in paradiso. Pergolizzi? Mi ha accolto bene e ha detto cose buone sul mio conto

Il gol col Nola? L’ho aspettata a lungo – spiega Mattia Felici -. Le ultime reti erano arrivate contro Giugliano e Acr Messina, e quando ho visto la palla entrare, quasi non ci credevo. Dopo l’esclusione iniziale di Licata volevo riscattarmi, ho giocato al massimo, sono uscito dal campo per crampi, penso di avere fatto una buona gara e non voglio fermarmi. Pergolizzi in allenamento mi schiera spesso come esterno o terzino? Mi ha spiegato che, mettendomi in posizioni più difensive, imparo a difendere, e che per migliorare non si può vivere solo di fase offensiva. Silipo? Con lui ho un bel rapporto, stiamo spesso insieme, facciamo delle cene a casa mia. Speriamo prima o poi di giocare insieme. È forte, ha fatto 2 gol incredibili

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!