SSP e SSP300 entry-list 2020, tutti i piloti e team
Insieme alla entry list del WorldSBK, sono anche uscite le liste dei piloti e team che parteciperanno ai mondiali Supersport e Supersport300 nel 2020. Numerosi sono i piloti italiani, ma sarà l’anno giusto per trionfare in almeno una delle due categorie?
SSP e SSP300 entry-list 2020 – Numerosi i piloti italiani nelle due classi e pronti a dare il massimo per trionfare nel mondiale Supersport o Supersport300.
SSP e SSP300 entry-list 2020 – Supersport sempre più mondiale
Non solo l’entry-list della WorldSBK è stata diramata nei scorsi giorni, ma anche quella dei mondiali Supersport e Supersport300. La SSP è sempre più in crescita e quest’anno ci saranno 30 piloti iscritti. L’Italia però non trionfa nella categoria piloti dal 1998 con Claudio Pirovano e in quella costruttori dal 1997 con Ducati. Lo scorso anno la Yamaha Bardalh Evan Bros ha trionfato con Krummenacher, davanti al compagno di squadra Caricasulo (quest’anno nel WorldSBK con Yamaha GRT). Le strade tra il team e il campione svizzero si sono separate e quest’anno a guidare la moto del team di Ravenna sarà Andrea Locatelli, ex pilota di Moto2 e Moto3.
Krummenacher cambia squadra, ma rimane nel WorldSSP e firma con MV Agusta, moto italiana che vuole trionfare per la prima volta in questa categoria. Infatti per puntare ad entrambi i titoli la scuderia di Varese schiererà tre moto. Oltre al già citato Krummenacher gli altri due piloti saranno gli italiani Raffaele De Rosa e Federico Fuligni. Altri piloti in lotta per il titolo sono i due piloti di Yamaha GMT94 Cluzel e Perolari e i due piloti Kawasaki del Puccetti Racing, Mahias ed Oettl, quest’ultimo nel 2019 nel mondiale Moto2.
Numerosi anche i piloti giovani da tenere d’occhio, tra cui il campione del mondo Supersport300 Manuel Gonzalez. Un altro ragazzo che sarà sotto i riflettori in Supersport sarà Can Oncu. Il pilota turco dovrà cancellare il fallimentare 2019 in Moto3 e mostrare il suo talento in questa nuova categoria, come quando nel 2018 vinse la Red Bull Rookies Cup e al debutto la gara di Valencia della Moto3, diventando il pilota più giovane a vincere una gara nel motomondiale. Saranno cinque i piloti che parteciperanno alla Coppa dell’europeo Supersport, tra cui il nostro Axel Bassani.
SSP e SSP300 entry-list 2020 – Chi sarà il successore di Manuel Gonzalez ?
Con González in Supersport, chi sarà il campione del WorldSSP300 nel 2020? Difficile fare una previsione in questa categoria, ma le statistiche e i risultati portano al nome di Ana Carrasco, l’unica tra i 50 piloti iscritti ad aver già vinto questo campionato. La campionessa del 2018 sarà inoltre l’unica donna in griglia in questo 2020 in tutte e tre le categorie della Superbike. Altri piloti in ottica titolo sono Deroue, sempre protagonista in questa categoria ma mai diventato campione, Loi, ex pilota di Moto3 e dove vinse la gara di Indianapolis nel 2014, e i francesi De Cancellis e De la Vega.
L’Italia non sta a guardare e schiera ben 12 piloti, tutti di altissimo livello. Partiamo dal ritorno di Coppola in questa categoria, lui che nel 2017 perse il titolo della Supersport300 per un solo punto, a favore di Garcia. Confermati in questo 2019 piloti come Ieraci, Sabatucci, Rovelli ed Aloisi. Parteciperanno a questo mondiale anche Brianti e Vocino, rispettivamente il campione e vicecampione di questa categoria nel CIV 2019.
Altri piloti italiani che debutteranno nel mondiale Supersport 300 e che provengono dalle varie categorie del CIV sono Mastroluca, Carnevali e Prioli. Infine troviamo Zanca, proveniente dal CEV, ed Ioverno, dal Motoestate.
SEGUICI SU :
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
- TWITCH: https://www.twitch.tv/motorsportmetropolitan