Una stagione difficile quella per la Vbc Synergy Mondovì in Serie A2 maschile; un inizio in salita terminato con una grande ripresa prima dello stop a causa del Covid-19. Tante difficoltà e tanti cambi che squadra e società hanno affrontato nel migliore dei modi per riemergere e combattere.
La stagione della Vbc Mondovì
La Synergy Mondovì si presenta ad inizio stagione forte dei risultati ottenuti in quella 2018/2019; primi in regular season, poi eliminati ai quarti nei playoff e un ottimo percorso in Coppa Italia terminato in semifinale. A guidare la formazione biancoblu per il campionato c’è Marco Fenoglio; il roster invece era inizialmente formato da 13 giocatori: Milano e Pistolesi in regia; Borgogno, Loglisci, Bartoli, Terpin, Ristani e Kadankov per i posti 2 e 4; Buzzi, Presta e Biglino al centro; Garelli e Pochini con la maglia da libero.
Il girone di andata risulta molto complicato per Mondovì; dopo 11 partite i risultati non sono dei migliori. Due vittorie, la prima delle quali arriva al penultimo match vinto 3-2 contro l’Olimpia Bergamo; 8 i punti conquistati che portano la formazione monregalese a lottare per non retrocedere dal penultimo posto in classifica. Nei mesi di novembre e dicembre la squadra è messa in difficoltà anche da mancanze e continui cambiamenti; primo fra tutti quello dell’allenatore: fuori Fenoglio dentro Mario Barbiero.
Negli stessi mesi 5 giocatori lasciano la società; Kadankov, Biglino per la Sir Safety Perugia e Presta per la BCC Castellana sono le prime cessioni. Successivamente si aggiungono anche Pistolesi e Ristani, rispettivamente a Piacenza in Superlega e alla G&S Sabaudia. In aiuto della formazione biancoblu arrivano però tre rinforzi importanti per proseguire bene; da Cantù giunge il centrale Arasomwan, da Piave il palleggiatore Piazza e dalla BCC Castellana un altro centrale, Esposito.
Girone di ritorno e ripresa
Forti dei nuovi cambiamenti, tra cui Dulchev acquistato a gennaio, e del lavoro svolto da coach Barbiero, la Vbc Mondovì affronta il girone di ritorno con una mentalità completamente cambiata. Otto le partite giocate prima dello stop dei campionati indetto da Lega e Federazione; 5 le vittorie portate a casa con risultati decisamente differenti da quelli ottenuti qualche mese prima. Tra i match giocati spiccano sicuramente i primi due, entrambi vinti; 3-1 contro Ortona e 3-2 a Santa Croce, per 5 punti importanti anche mentalmente per poter riprendere il cammino.
Altri risultati fondamentali sono poi arrivati dalle partite contro le dirette avversarie in zona retrocessione. Contro Reggio Emilia, in completa crisi, Mondovì riesce a conquistare 3 punti; la conferma dell’ottima forma della squadra arriva alla giornata successiva, con la vittoria bissata, questa volta contro Lagonegro. Con i sei punti conquistati la Vbc riesce a risalire la classifica per avvicinarsi sempre più alla zona salvezza ormai non più così lontana. Allo stop del campionato la Synergy è in decima posizione con 21 punti; Lagongero è avanti di sole due lunghezze mentre Reggio e Cantù sono ferme a 9 punti.
Le decisioni prese successivamente dalla Federazione congelano risultati, promozioni e retrocessioni; l’ottimo girone di ritorno della Vbc Mondovì viene dunque premiato con la salvezza, un traguardo desiderato e tanto sudato in questa stagione. Il mercato in Serie A2 procede leggermente più lentamente, viste anche le delicate situazioni economiche con cui le società devono fare i conti; un’importante conferma è quella sicuramente dell’allenatore Mario Barbiero che siederà sulla panchina biancoblu anche per la stagione 2020/2021.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!