La consulta della Lega Pallavolo Serie A con le società di Serie A2 e A3 maschile si conclude con un verdetto uguale: entrambe sospese definitivamente. La riunione è ancora in corso per decidere le sorti del campionato di Superlega, mentre per gli altri campionati si attende la FIPAV che dovrebbe decidere il 13 aprile.
Pallavolo maschile: A2 e A3 vengono sospese
L’emergenza coronavirus mette alle strette il mondo della pallavolo; la Lega Pallavolo Serie A si è infatti riunita nella giornata di oggi con tutte le società per prendere una decisione in merito ai campionati. Il primo verdetto uscito dalla riunione ancora in corso è quello riguardante le Serie A2 e A3 che vedono la loro stagione conclusa. La scelta è stata resa nota in anticipo con un comunicato da parte del Volley Tricolore Reggio Emilia e dalle seguenti parole del presidente Azzio Santini:
“A prescindere da quello che la Federazione deciderà , per noi la stagione può dirsi conclusa. Penso che questa decisione sia logica e scontata. […] Mi sembra anche giusto non tenere gli atleti in una condizione di ‘vorrei ma non posso’, obbligandoli a rimanere in attesa di un’eventuale chiamata quando negli ultimi due mesi abbiamo affrontato solo una partita”.
Le parole di Massimo Righi
Sulla questione legata al proseguimento delle stagioni è intervenuto anche Massimo Righi, A.D. Lega Pallavolo Serie A; Righi ha inoltre parlato di alcune soluzione per quanto riguarda l’ambito delle Coppe europee, ferme anch’esse per l’emergenza coronavirus:
“Stiamo preparando diversi piani a favore del nostro movimento, in termini economici abbiamo fatto una stima e le perdite sono più di 22 milioni di euro. […] Se ci sarà la possibilità di giocare e altri sport riprenderanno allora riteniamo sia giusto giocare. O tutti o nessuno! […] La stagione post olimpica che solitamente è quella più tranquilla invece sarà colma di eventi. Per la Champions League e Coppa Cev si parla addirittura di organizzare la finale ad ottobre/novembre, ottenendo così due finali in una stagione.”
Articolo a cura di Chiara Zambelli
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!