Dal 5 al 9 Agosto a Lucca si terrà la prima edizione di “Stanno Tutti Bene Festival“, una manifestazione di cinque serate in cui spaziare dalla musica alle mostre fotografiche passando per incontri culturali, con la garanzia del buon cibo locale toscano.

“Stanno Tutti Bene Festival”, gli artisti sul palco

Le colline toscane sono il luogo da cui musica, cultura e aggregazione ripartono in questa faticosa estate di distanziamenti sociali. A Capannori (LU), presso la Tenuta Lenzini, dal 5 al 9 Agosto si terranno le cinque serate di “Stanno Tutti Bene Festival“. Ogni sera dalle 18 alle 24 saranno tanti e curati gli eventi programmati. Ci saranno i concerti musicali con protagonisti il cantautore livornese Bobo Rondelli, l’artista pisano (ex Gatti Mezzi) Tommaso Novi, Marco Panattoni, i garfagnini Staindubatta che condivideranno il main stage con lo scrittore Silvano Scaruffi. Ci saranno anche le barzellette dell’attore Ascanio Celestini, accompagnate dalla musica dal vivo di Gianluca Casadei.

festival
Il cantautore livornese Bobo Rondelli.

La cultura come collante di una dimensione sociale più ampia

La cornice musicale che raccoglie nomi noti del panorama toscano è il culmine dello spirito del festival: quello dello stare bene insieme e del toccare di nuovo l’arte con mano dopo mesi trascorsi a ricercarla solo su PC e telefoni, durante il lockdown. Per questo motivo saranno presenti tutti i giorni anche le arti figurative con la mostra fotografica del collettivo Lumen e quella di pittura di Andrea Venturi; con Faisca de Luz a farla da padrone sarà invece la giocoleria e la danza acrobatica.
Interessanti anche gli incontri culturali organizzati con scrittori e giornalisti toscani (Marco Vichi, Leonardo Gori, Valerio Aiolli, Paolo Ciampi, Monica Innocenti) e, per chi sarà presente Sabato 8 Agosto, è previsto il seminario “Medicina Molecolare e Covid-19” a cura di LAMM.

Ma la tavola è la regina della convivialità, e allora si è pensato di coinvolgere nel festival anche alcuni tra i migliori ristoranti della piana lucchese. Saranno infatti a disposizione del pubblico dei cestini “degustazione” contenenti una selezione di assaggi preparata da tutti i ristoratori presenti, da consumare nell’area pic-nic predisposta. La Tenuta Lenzini avrà il suo stand di vini da poter degustare al calice durante l’arco di tutta la manifestazione. Ogni spazio ed ogni evento saranno fruibili secondo le normative ministeriali anti Covid-19 in vigore.

Ingresso gratuito su prenotazione.

Tutte le info su: www.stannotuttibene.it

Organizzatori:
Lillero, associazione di promozione sociale.
Salamini snc, azienda locale di servizi tecnici per eventi e spettacoli.

Partner:
Comune di Capannori
Tenuta Lenzini, azienda agricola a conduzione biodinamica e location dell’evento.

Main sponsor:
LAMM, Laboratorio di Analisi Mediche e Microbiologiche.


festival
Il logo di “Stanno Tutti Bene Festival”. Photo Credit: profilo Facebook.

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Music
Pagina Facebook Metropolitan Magazine
Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA