May the 4th Be With You“. Uno slogan che, per tutti i fans della fortunata saga di fantascienza, apre i festeggiamenti dello “Star Wars Day“. Il 4 maggio è universalmente riconosciuto, infatti, come il giorno deputato alle celebrazioni di un brand mondiale che ha cullato diverse generazioni con le sue meravigliose vicende. Il nuovo “giocattolino” di casa Walt Disney possiede una forza economica gigantesca incrementata dagli introiti derivanti dai prodotti firmati Star Wars. E la Lucasfilm, ormai estensione di Topolino, gongola. Ma cosa succede quando l’universo della “Galassia lontana lontana” invade il pianeta calcio? Ecco alcuni esempi.

La coreografia dei tifosi del CSKA Sofia

Diventata iconica grazie ai vari video gettati sulla tavola imbandita del web, la coreografia a tema Star Wars dei tifosi del CSKA Sofia rimane leggendaria. I sostenitori del club bulgaro anticiparono l’uscita del settimo episodio (“Il risveglio della Forza”, ndr) dando vita ad una pittoresca messa in scena sugli spalti prima del match di Coppa di Bulgaria contro il Sozopol. La coreografia era composta da uno striscione a centro curva che raffigurava il minaccioso Darth Vader con una sciarpa biancorossa, colori sociali della società di Sofia, mentre tutti i tifosi indossarono le maschere da Stormtrooper. Per rendere tutto ancor più epico, i supporters del CSKA intonarono dei cori seguendo le note della celeberrima “Imperial March“.

Cska Sofia, coreografia di Star Wars da parte degli ultras per ...

Le maglie da calcio dedicate a Star Wars

Non solo coreografie. Star Wars ha griffato, attraverso l’estro del designer irlandese Phil Slattery, dei kit completi di calcio che ricalcano le “fazioni” che animano le avventure della saga di fantascienza. Tutti i completi della “Galactic Football League” sono griffati Nike e, onestamente, appaiono bellissimi.

Star Wars Galactic Football League

I Ribelli vestono il biancarancio, ovvero i colori della divisa dei rivoluzionari guidati da Luke Skywalker. Il figlio di Darth Vader, però, potrebbe indossare anche la maglia dei Jedi: il colore biancazzurro è simbolo di purezza e Forza. E la lettera effe in grande non è certo un caso. Ma il designer irlandese non ha pensato soltanto ai buoni: l’Impero risponde con un completo interamente nero rifinito da bordi bianchi che omaggia il Lato Oscuro mentre i Sith, nemici acerrimi dei Cavalieri Jedi, indossano una minacciosa casacca a sfondo nero rifinita con decori rosso sangue. Attenzione al loro pessimo carattere: evitare entrate fallose.

Star Wars Galactic Football League

La Galactic Football League non si esaurisce con i primi quattro team. Ecco un’altra quaterna di maglie che faranno impazzire i fans di Star Wars: nel “Millenium Falcon Stadium” potrete ammirare le gesta sportive dei Trafficanti, vestiti di biancoblu. La maglia somiglia terribilmente alla casacca del Porto, club lusitano. Si oppongono a loro i Cacciatori di taglie: il kit verde e grigio è ispirato all’armatura di Boba Fett, il famoso mandaloriano della prima trilogia.

La squadra degli Stormtrooper veste il bianconero dell’Impero ma a colori invertiti: sulla casacca bianca, infatti, campeggiano delle rifiniture nere. Ovviamente, anche in questo caso, il completo ricalca le fattezze cromatiche delle armature dei soldati imperiali. Speriamo che la loro “leggendaria mira” migliori sotto porta, altrimenti la retrocessione è praticamente certa. Concludiamo con il giallomarrone del tema del Mos Eisley Athletic, il porto che ospita la famosissima “Cantina Band“.

Ecco cosa succede quando Star Wars incontra il calcio: buon “Star Wars Day” a tutti…

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia