Mamma ho preso il morbillo è il film in onda questa sera – martedì 9 febbraio 2021 – su Italia 1 dalle 21.20. Una divertente commedia adatta a tutta la famiglia e diretta da Raja Gosnell, terzo capitolo della saga di Home Alone. Da segnalare come nella versione originaria il piccolo protagonista si ammala di varicella, ma nella traduzione italiana la malattia cambia per ragioni di marketing pubblicitario.

La sceneggiatura è di John Hughes che ha coadiuvato anche la produzione. La pellicola è stata prodotta dalla casa 20th Century Fox, curata dal produttore Hilton Green. Manca però come protagonista il re della saga Macaulay Culkin.

Trama “Mamma ho preso il morbillo”

Il protagonista è Alex Pruitt, un adorabile bambino di otto anni che vive a Chicago. Il piccolo riceve in regalo una macchina telecomandata dalla signora Hess, una vecchia burbera che decide di ricompensare il bambino per aver spazzato la neve. Alex però non sa che il suo regalo è stato scambiato, per effetto di una distrazione, con un altro pacco molto simile da una banda di malviventi all’aeroporto di San Francisco. All’interno del pacco i ladri – Peter Beaupre, Alice Ribbons, Burton Jernigan ed Earl Unger – hanno nascosto un microchip dal valore di milioni di dollari.

La gang infatti ha appena rubato un preziosissimo microchip top secret al governo americano, ma prima di poterlo piazzare sul mercato nero ad un prezzo esorbitante, i quattro geni del crimine pensano di mimetizzarlo all’interno di un giocattolo, la macchina radiocomandata ricevuta dal protagonista del film. Alex Pruitt, dopo aver ricevuto il regalo, scopre di essersi ammalato di morbillo, e così rimane a casa da solo con la febbre. I quattro criminali riescono, nel frattempo, a rintracciare la macchinina telecomandata, a Chicago, nel quartiere dove vive Alex. Tuttavia non sanno di preciso in quale casa sia custodita.

Con il passare dei giorni, il protagonista di Mamma ho preso il morbillo riesce a trovare il microchip nella macchinina e comunica il codice alla US Air Force Recruiting. Il bambino inoltre nota subito dei movimenti sospetti nelle case del vicinato, denunciando la cosa alla polizia che crede ad uno scherzo ingegnato dall’irrequieto e annoiato ragazzino. A visitare le case dei vicini sono i quattro malviventi in cerca del prezioso giocattolo e quando arriverà il turno della casa di Alex, la gang scoprirà quanto possa essere ingegnoso e letale un marmocchio sul piede di guerra. La loro missione si rivelerà più dura del previsto.