Stasera alle 21.20 su Rai4 è in onda il thriller del regista danese Christian E. Christiansen “The Roommate – Il terrore ti dorme accanto“. Nei panni dell’antagonista di turno di questo horror poco convincente troviamo Leighton Meester nota come Blaire di “Gossip Girl“.
La sceneggiatura di Sonny Malhi gioca in modo prevedibile con il genere, opponendo a quelli che si suppone dovrebbero essere gli anni più belli della vita, quelli del college, un’esperienza di pieno terrore. Si parte dall’intimità di una camera condivisa, da un rapporto potenzialmente positivo, distruggendolo man mano attraverso i dettagli che rivelano la vera natura della “compagna di stanza“, la “roommate” del titolo.
La storia-pretesto del thriller psicologico “The Roommate – Il terrore ti dorme accanto”
Sara Matthews (Minka Kelly) è una si trova all’inizio della sua nuova vita al college: una possibilità di mettere un po’ di distanza tra sè e la famiglia, un passato con un lutto importante e la recente rottura con il fidanzato. Sin dalla prima sera la ragazza sembra costruirsi dei nuovi rapporti, legando con Tracy (Alyson Michalka) e Jason (Matt Lanter)
Ma è un’altra la persona che determinerà lo scivolare dell’esperienza universitaria di Sara in un incubo: la compagna di stanza Rebecca (Leighton Meester). All’inizio Meester era stata scelta per il ruolo di Sara, in un secondo momento invece il regista ha deciso di affidarle la parte di Rebecca, nei panni della quale riesce in parte a salvare un film che altrimenti rischierebbe di risultare piatto.
L’attrice riesce infatti a rendere abbastaza bene la degenerazione del rapporto di amicizia in una vera e propria ossessione. L’affetto morboso di Rebecca, che si scopre affetta da schizofrenia, la porta ad allontanare tutte le persone che potrebbero ipoteticamente minacciare il suo rapporto esclusivo con Sara, senza fermarsi di fronte a minacce e violenze ben più concrete. A nulla varrà il trasferimento della matricola fuori dal dormitorio.
Per trascorrere una serata in compagnia di un horror senza pretese, ma in cui godere di un’inedita Leighton Meester, stasera è in prima serata “The Roommate – il terrore ti dorme accanto“.
Debora Troiani
Seguici su Twitter, Instagram e Facebook e RivistaN2!