Una vecchia casetta vicino al bosco, una famiglia numerosa, timorata di Dio. Sembra l’inizio di una favola, ma si sa, tutte le favole di una volta, sono destinate a finire in tragedia. “The Witch”, non è da meno.
Ci troviamo davanti ad un film destinato a diventare una pietra miliare del cinema di genere. “The Witch” è un film che cambia le carte in tavola nel panorama Horror. Il primo film veramente riuscito del regista Robert Eggers, ottiene successo di pubblico e critica . Da quando è uscito in sala nel 2016, tutti i successivi film dell’orrore di qualità non si sono basati più sugli spaventi – i famosi jumpscare – ma su un’atmosfera che inquieta, suoni strumentali e dissonanti, immagini equivoche e sinistre che scavano nella psiche in cerca dei traumi più profondi.
Sinossi: come il diavolo bisbiglia nell’orecchio dei protagonisti
Corre l’anno 1630 e William, un predicatore puritano, si trasferisce con la moglie Katherine e i cinque figli in una casetta di legno ai limiti di un bosco nel New England. La famigliola vive di agricoltura e allevamento di bestiame, quando un bel giorno il più piccolo dei cinque figli scompare misteriosamente. Nessuno sa niente, ma girano strane voci, di donne che si riuniscono nel bosco la notte per compiere disumane atrocità.
“C’è il male nella foresta”.
La scomparsa dell’ultimo genito darà il via ad una caccia alla strega, sia fuori nel bosco, che all’interno della famiglia stessa. Pian piano i figli si rivolteranno contro i genitori, la moglie contro il marito, i più grandi contro i più piccoli. Mentre oscure presenze provenienti dall’esterno tenteranno ognuno di loro, sotto forma di belle vergini o caproni dal manto nero, la famiglia dovrà lottare per rimanere unita e non cadere in tentazione. Il bosco attira a sé chi è disposto ad ascoltarlo. Chissà quali sorprese cela al suo interno?
Dove vedere “The Witch”, e curiosità
Stasera su Italia 2 (canale 66 del digitale terrestre), alle 21:15. Non perdetevi uno dei film più terrificanti del decennio scorso, dove tra l’altro figura l’attrice statunitense Anya Taylor-Joy (nei panni di Thomasin, la primogenita) nota per essere stata la protagonista della serie tv “La regina degli scacchi” distribuita nel 2020 su Netflix e diventata una delle serie più viste al mondo.
Marco Pozzato
Seguici su
Twitter, Facebook, Instagram, Metrò, La Rivista Metropolitan Magazine N6